home / archivio notizie / dettaglio notizia

Il presidente Buschini incontra il Governo della Comunidad Madrid

Ospite nella capitale spagnola con il consigliere dell’Udp Gianluca Quadrana. Turismo, Ambiente e Commercio i temi principali trattati durante il meeting.
Il presidente Mauro Buschini e Gianluca Quadrana con Maria Eugenia Carballedo a Madrid.16/01/2020
“Italia e Spagna hanno una vicinanza culturale, economica e turistica molto forte che vogliamo per quanto possibile rafforzare costruendo nuovi ponti partendo dai territori”. Lo ha detto oggi pomeriggio il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini, ospite del Governo della Comunidad di Madrid insieme al consigliere membro dell’Ufficio di presidenza della Pisana, Gianluca Quadrana. Nella Real Casa de Correos, sede della giunta regionale della Comunidad de Madrid, la delegazione del Consiglio regionale è stata ricevuta da Maria Eugenia Carballedo membro del Governo della Comunidad.

“La Regione Lazio in questi anni ha messo in campo, anche grazie alle indicazioni e agli indirizzi del Consiglio, nuovi strumenti per rafforzare le straordinarie potenzialità turistiche della nostra regione, oltre che di Roma, dando grande attenzione ai territori e alle province”, ha detto Buschini. “Penso a VisitLazio e ai tanti eventi, alla promozione sui media e sui social del patrimonio storico culturale e turistico che per anni è stato poco valorizzato. L’azione di Enit, nel contempo, che ringraziamo per il sostegno – ha aggiunto il presidente - è preziosa e i numeri lo testimoniano. E confermano che la strada è giusta e che bisogna proseguire anche incentivando rapporti e partnership con i governi locali e le associazioni d’impresa”. Dopo aver invitato il Governo della Comunidad a ricambiare la visita a Roma, Buschini ha sottolineato che “gli italiani residenti in Spagna sono oltre 300mila, la quarta comunità di cittadini stranieri, mentre ci sono circa 120mila cittadini, di cui molti dal Lazio e da Roma, che risiedono e lavorano nella capitale spagnola. I dati sul flusso turistico di spagnoli verso il Lazio e l’Italia, in generale, hanno visto una crescita straordinaria pari al 38% con 2,1 milioni di turisti (aggiornati al 2018)”.

Maria Eugenia Carballero ha portato i saluti della presidente del Governo della Comunidad de Madrid e quindi ha dato il benvenuto alla delegazione del Lazio, presentando poi al presidente Buschini le azioni principali messe in atto dal governo della Comunidad sul turismo e le politiche green. Ha sottolineato l'importanza della fiera Fitur 2020 che è in corso in questi giorni a Madrid e ha aggiunto che sarebbe molto importante stabilire una collaborazione istituzionale tra i due enti, che condividono numeri importanti soprattutto per i flussi turistici e culturali oltre che per uno scambio di servizi e commercio.

La consigliera ha poi presentato i dati sul tessuto economico imprenditoriale della Comunidad di Madrid dove gli italiani e in particolare i cittadini e gli studenti di Roma e del Lazio figurano tra le comunità più presenti e in continua crescita. E' stato affrontato anche il tema ambientale con riguardo alla green economy e al green new deal, con particolare attenzione alla chiusura del ciclo dei rifiuti e al recupero dei materiali.

Il presidente Buschini ha infine illustrato alcune azioni messe in atto dalla Regione Lazio e dal Consiglio, ricordando che a breve sarà approvato il Piano strategico del turismo, e ha condiviso con la consigliera Carballero la necessità di fare un lavoro sinergico per sostenere le imprese di Roma e delle province del Lazio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa