home / archivio notizie / dettaglio notizia

Il Consiglio regionale ospita il gruppo di lavoro della Calre su migrazione e diritti umani

Domani il vicepresidente Devid Porrello coordinerà la riunione con esperti del settore e con i rappresentanti delle Assemblee regionali europee.
19/09/2019
Si riunirà domani, venerdì 20 settembre, nella sala Etruschi del Consiglio regionale del Lazio, il gruppo di lavoro della Calre (Conferenza dei presidenti delle Assemblee regionali europee) su “Migrazione, politiche sociali e diritti umani. Minori stranieri non accompagnati”. L’evento è organizzato dal vice presidente del Consiglio regionale, Devid Porrello, in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro. La riunione si articolerà in due sessioni: una mattutina (dalle 10 alle 13) e una pomeridiana (dalle 15 in poi). Interverranno esperti del settore, docenti universitari e rappresentanti delle assemblee legislative regionali.

La Calre raggruppa i Parlamenti regionali dell'Unione Europea che dispongono di poteri legislativi. In tutto si tratta di 74 regioni facenti parte di 8 Paesi. Tali Regioni rappresentano insieme 200 milioni di abitanti. Più specificamente la Calre comprende i Parlamenti delle Comunità autonome spagnole; i Consigli regionali italiani; le Assemblee delle Regioni e Comunità belghe; i Parlamenti sia dei Länder austriaci che dei Länder tedeschi; il Parlamento autonomo di Åland (Finlandia); le Assemblee regionali delle Azzorre e Madeira (Portogallo); e quello di Scozia, Galles e Irlanda del Nord (Regno Unito).

In allegato il programma della giornata. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa