home / archivio notizie / dettaglio notizia

Giornata di mozioni in Consiglio

L'Aula approva venti documenti che impegnano la Giunta a intervenire in diversi campi
L'Aula della Pisana.18/03/2019
Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal presidente Daniele Leodori e dal vicepresidente Devid Porrello, ha approvato oggi venti mozioni con le quali l’Aula impegna il presidente Zingaretti e la Giunta regionale a intraprendere iniziative in diversi campi.

La mozione n. 125 – prima firmataria la consigliera Roberta Lombardi (M5s) - impegna la Giunta a predisporre un piano di interventi straordinari sugli edifici scolastici, con il coinvolgimento degli enti locali. La 30, d’iniziativa del consigliere Paolo Ciani (Cs), impegna la Giunta a porre in essere ogni azione volta a garantire la piena fruibilità delle prestazioni di carattere sociale da parte dei soggetti che versano in condizione di non occupazione. A seguito dell’approvazione della mozione 62, presentata da Sergio Pirozzi (Lista Pirozzi), la Regione Lazio dovrà prendere posizione sulla vicenda del genocidio del popolo armeno. La mozione 111, sottoscritta da Michela De Biase (Pd) e altri consiglieri, spinge per fare ottenere sovvenzioni a Radio Radicale, a rischio chiusura a causa dei recenti tagli da parte del governo, mentre muove contro la chiusura della casa delle donne “Lucha y Siesta” il documento n. 122, che vede come prima firmataria la consigliera Marta Bonafoni (Lista Zingaretti).

Un protocollo d’intesa tra ministero competente e Anas, per l’inserimento della “Trasversale Appenninica-Tirreno-Adriatica” quale opera strategica nella programmazione viaria nazionale e interregionale è l’oggetto della mozione 124 presentata dal consigliere Giuseppe Simeone (FI). La mozione 43 di Pasquale Ciacciarelli (FI) e altri impegna la Giunta a confrontarsi con il governo per la trasformazione del tirocinio formativo dell’amministrazione giudiziaria a vero e proprio contratto di lavoro. Il virus Hiv continua a rappresentare una minaccia: la mozione 84 sottoscritta dal consigliere Ciani impegna la Regione Lazio, tra l’altro, “a mettere in atto specifiche azioni di sensibilizzazione e/o campagne informative” sull’argomento, soprattutto tra i giovani. La mozione n. 105 del Movimento 5 stelle impegna il presidente Zingaretti e l’assessore alla Salute, D’Amato, al recepimento urgente del nuovo Piano nazionale liste di attesa e all’elaborazione del relativo piano regionale entro sessanta giorni. La mozione 120 – prima firmataria Marietta Tidei (Pd) – impegna la Giunta a individuare il fabbisogno di operatori socio sanitari, “al fine di autorizzare un congruo numero di corsi di formazione”.

E’ firmata dal consigliere Giancarlo Righini (FdI) la mozione 46 che impegna la Giunta “a porre in essere tutti gli atti tesi al riconoscimento dello stato di calamità naturale per la Città di Velletri e dei comuni colpiti dagli eventi atmosferici del 22 agosto” scorso, mentre la rimodulazione della quota del fondo nazionale trasporti e i criteri di assegnazione a favore del Lazio sono l’oggetto della mozione 87, proposta dal consigliere Eugenio Patanè (Pd).

Le altre mozioni approvate: n. 96 del 24 gennaio 2019 presentata dai consiglieri Mattia, Minnucci e La Penna, riguarda i “Valori dell’antifascismo e dei principi della Costituzione repubblicana”; n. 115 - De Vito, Novelli, Lombardi, Pernarella, Barillari, Blasi, Corrotti, Tripodi, Porrello, Lena, Leonori, Ciani, Corrado e Colosimo – “Costituzione ed attivazione immediata di una commissione regionale per individuare ed attuare la procedura per l’accreditamento di soggetti pubblici e privati responsabili della formazione all’esercizio dell’agopuntura, fitoterapia, omeopatia da parte di medici chirurghi e odontoiatri, farmacisti e veterinari iscritti ai rispettivi ordini professionali provinciali della Regione Lazio”; n. 102 - Cacciatore, Righini, Minnucci e Porrello – “Provvedimenti urgenti a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini nelle aree circostanti la discarica di Magliano Romano”; n. 100  -  Barillari, Novelli, Porrello, Blasi, Cacciatore, Corrado, Marcelli, Pernarella e De Vito – “Regione Lazio, ultima Regione italiana a non aver recepito la legge 170/2010 sui Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)”; n. 121 presentata dal consigliere Fabio Refrigeri (Pd), concernente: “Ripristino e riapertura della tratta ferroviaria Civitavecchia-Capranica Sutri-Orte”; n. 123 Novelli, Bonafoni, Cacciatore, Marcelli, Lombardi, Pirozzi, Corrado, Pernarella, Barillari, Porrello, Quadrana, De Paolis, Califano e Tidei – “Proposta del Contratto di fiume per l’Almone quale processo pilota regionale”; n. 119 - Leonori e Cangemi – “Interventi di messa in sicurezza e rilancio del «Castello» di Cesano IPAB-Opera Pia Don Giuseppe Morotti”; n. 126 - Battisti e Buschini - “Informazioni circa lo stato dell’arte dei lavori presso il Palacongressi di Fiuggi”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa