home / archivio notizie / dettaglio notizia

Venerdì 15 ad Amatrice premiazione Corecom/Anci per radio e tv locali

Concorso “Raccontare per ricostruire. Il sisma attraverso la narrazione delle emittenti regionali”
Volontari montano la nuova mensa ad Amatrice.13/03/2019
Si svolgerà ad Amatice, il prossimo 15 marzo, la premiazione del concorso “Raccontare per ricostruire. Il sisma attraverso la narrazione delle emittenti regionali”, bandito dal Corecom Lazio e rivolto alle radio e tv locali del Lazio, che meglio hanno saputo raccontare lo sforzo di rilancio delle popolazioni e dei comuni colpiti dal sisma.

Il concorso rientra nel progetto “Tv di comunità  – Raccontare per ricostruire”, realizzato quest’anno dai Corecom dell’Italia centrale che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Corecom Umbria e che, mediante la narrazione di notizie positive relative a temi di economia, cultura, turismo e legami sociali, hanno voluto dare un reale contributo alla valorizzazione e alla promozione dei territori colpiti dal sisma, attraverso il  coinvolgimento delle emittenti televisive e radiofoniche locali.

“Con questa  iniziativa - ha dichiarato il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, presentando l’evento - oltre a sostenere il ruolo sociale dell’informazione locale, il Corecom Lazio vuole contribuire, con il coinvolgimento delle emittenti televisive e radiofoniche locali, alla promozione dei territori colpiti dal sisma, nella convinzione che il racconto di quanto accade nelle zone colpite dal sisma può contribuire  a tenere viva l’attenzione, a sostenere la ricostruzione (sia materiale che immateriale) e a far riflettere le comunità stesse sulle loro potenzialità”.

Per Petrucci, “l’emittenza locale rappresenta la voce delle comunità e come tale costituisce un fattore irrinunciabile di libertà e pluralismo che la Regione Lazio sostiene con azioni e iniziative concrete come dimostra il piano di interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali”.

Il programma dell’incontro, organizzato in collaborazione con ANCI Lazio e Comune di Amatrice, presso la Sala Mensa del Polo del Gusto, prevede anche un confronto tra addetti ai lavori su come i territori vengono raccontati dall'emittenza locale, anche per dare voce in chiave positiva alle zone colpite dal sisma nel 2016, attraverso il racconto di “buone notizie”. Verranno, inoltre, presentati i documentari realizzati dalle emittenti tv e radio che hanno partecipato all'avviso pubblicato dai Corecom. “Sarà l’occasione - ha concluso Petrucci - per discutere sull’informazione locale come bene comune e riflettere sul valore sociale dei media regionali per il territorio e le comunità del Lazio”.

Ecco le emittenti che saranno premiate: Telemontegiove per l’area tematica Legami sociali e cultura con il documentario “Capricchia 2018”; Teleuniverso per l’area tematica Economia e turismo con “Voglio andare ad Amatrice e vedere”; l’emittente radiofonica Spazio Radio di Roma per l’area tematica Ambiente e Società con il servizio “Il paese fatto di pietre”. Una menzione speciale, infine, è stata riservata dalla giuria a Gold Tv per il documentario “Amatrice 2018”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa