home / archivio notizie / dettaglio notizia

Consiglio, concluse le votazioni sugli ordini del giorno collegati alla manovra economica

Ne sono stati approvati in tutto 91 sulla legge di Stabilità e 16 sul Bilancio. Complessivamente ne erano stati presentati quasi 500.
Una seduta del Consiglio regionale.14/01/2019
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato altri 28 ordini del giorno collegati alla proposta di legge n. 85 (Legge di Stabilità regionale 2019), nel pomeriggio, invece, sono stati esaminati i 19 collegati alla proposta di legge n. 86 (Bilancio di previsione 2019-2021): voto favorevole su 16. Conclusa dunque la sessione dedicata agli ordini del giorno relativi alla manovra economica. Complessivamente ne sono stati accolti 107, dopo i 28 provvedimenti approvati nella seduta di giovedì 10 gennaio e i 35 approvati in quella di venerdì 11 gennaio.

Ordini del giorno approvati su proposta di consiglieri del centro sinistra.

Tra questi, quello illustrato in Aula da Enrico Panunzi (Pd), che impegna il presidente della Regione e l’assessore competente a “dare avvio, in Conferenza dei servizi, a nuovo iter approvativo riguardante il progetto del Polo depurativo di Sutri, già redatto dalla società Talete Spa”. Approvati anche quattro ordini del giorno presentati da Eugenio Patanè (Pd) in materia di cultura (chiesti contributi per il recupero e il rifacimento delle facciate nei centri storici), emergenza abitativa (istituzione di un Fondo di rotazione e misure di semplificazione) e trasporti (incremento di risorse per potenziare le linee da Roma verso il sud della Regione e interventi per velocizzare l’iter di realizzazione dell’Anello ferroviario).

Approvati anche un ordine del giorno illustrato da Marta Leonori (Pd) con cui si impegna la Giunta regionale a incrementare per il triennio 2019-2021 la capacità assunzionale di Arpa Lazio e un altro presentato da Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti) e Michela Califano (Pd), che impegna il presidente e l’assessore competente a stanziare risorse per la manutenzione straordinaria dei locali della scuola media San Francesco nel comune di Anguillara Sabazia.

Ordini del giorno approvati su proposta dei consiglieri del centro destra.

Durante la seduta odierna, l’Aula ha approvato tre ordini del giorno presentati dal gruppo di Forza Italia. Il primo – sottoscritto solo dal capogruppo Antonello Aurigemma – impegna la Giunta a fare, insieme al Consorzio industriale Unico regionale, un censimento dei siti industriali dismessi con l’obiettivo di riqualificarli o dismetterli definitivamente. Con gli altri due dispositivi, il gruppo impegna il presidente e la Giunta regionale a intervenire per la messa in sicurezza della strada di collegamento tra Settefrati (FR) e la Basilica Pontificia di Canneto e a tutelare i dipendenti delle Grotte di Pastena e Collepardo.

Ordini del giorno approvati su proposta dei consiglieri del Movimento 5 stelle.

L’Aula ha approvato 6 ordini del giorno illustrati da Valentina Corrado, con cui si impegnano la Giunta e il presidente della Regione Lazio a: intervenire per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici del comune di Ardea; trasmettere ogni anno al Consiglio regionale una relazione dettagliata sull’utilizzo del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli; contribuire alle spese sostenute dai Dipartimenti universitari pubblici che si occupano di ricerca, valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico; emanare linee guida ai Comuni per prevedere agevolazioni e/o riduzioni sui tributi di propria competenza per gli esercizi commerciali che disinstallano apparecchi da gioco d’azzardo; ridiscutere con Trenitalia il ripristino di tutte le fermate della linea FL8 nella stazione di Pomezia-Santa Palomba ed eseguire lavori urgenti di manutenzione e ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria; valutare la decadenza della concessione demaniale marittima rilasciata alla società Capo d’Anzio spa per la mancata realizzazione delle opere afferenti il porto di Anzio.

Approvati anche 9 ordini del giorno illustrati dalla consigliera Francesca De Vito, che chiedono alla Regione di: aderire alla “Carta Europea dei diritti delle donne nello sport” (sottoscritto anche da consiglieri di altri gruppi consiliari); adottare un “Codice etico regionale dello sport” da fare sottoscrivere ad associazioni e società sportive laziali (anche questo sottoscritto da consiglieri di altri gruppi consiliari); intervenire per la riduzione del costo del biglietto delle sale cinematografiche del territorio regionale; istituire il “Premio regionale Bernardo Bertolucci” per giovani attori, registi e produttori del Lazio; promuovere la stesura di un regolamento regionale sull’attività di nido familiare; intervenire in materia di edilizia scolastica; incentivare l’obbligo di tenere defibrillatori in tutte le scuole pubbliche, le aziende e i luoghi di lavoro del Lazio; finanziare sistemi di allarme e di videosorveglianza nelle aree private maggiormente a rischio di criminalità e rapine nei comuni del Lazio.

Silvia Blasi ha invece illustrato l’ordine del giorno – accolto dall’Aula – che impegna la Giunta regionale a porre in essere tutte le azioni affinché all’interno delle convenzioni con gli enti pubblici territoriali si inseriscano clausole di mantenimento e di utilizzo per funzioni di pubblica utilità delle superfici boschive.

Ha come primo firmatario Devid Porrello, un ordine del giorno nel quale si chiede alla Giunta regionale di predisporre un nuovo Piano per il risanamento della qualità dell'aria, nel quale ci siano norme specifiche per limitare l'inquinamento prodotto dalle navi che attraccano nei porti del Lazio.

L'ultimo documento approvato, infine, era stato proposto da Marco Cacciatore e impegna il presidente Zingaretti a predisporre le iniziative necessarie per l'organizzazione delle strutture per il rilascio della Valutazione di impatto sanitario, la Vis, che dovrà essere parte integrante dei procedimenti di Valutazione di impatto ambientale sugli impianti di trattamento dei rifiuti.

Ordini del giorno collegati al Bilancio di previsione.

Esaurito l'esame dei documenti collegati alla legge di Stabilità, il Consiglio regionale ha concluso la seduta approvando 16 dei 19 ordini del giorno collegati al Bilancio. Sono stati tutti presentati dal consigliere Giuseppe Simeone (Forza Italia). Dieci sono relativi all'indennizzo dei danni da fauna selvatica che la Giunta si impegna a effettuare nei confronti degli Ambiti territoriali di caccia del Lazio. Gli altri, nell'ordine, riguardano: iniziative per concedere benifici contribuitivi e creditizi alle impese agricole e turistiche colpite dalla calamità naturale del 29 e 30 ottobre 2018, l'approvazione del Piano triennale per la lotta al tabagismo, la funzionalità delle camere iperbariche del Lazio che deve essere garantita h24, la presenza in ogni distretto della Asl di Latina delle commissioni medico legali per l'accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalità civile, il ripristino della fermata di Torricola sulla FL7 Roma-Napoli per i treni diretti nel sud della provincia di Latina, l'introduzione della telemedicina negli istituti penitenziari della Regione Lazio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa