home / archivio notizie / dettaglio notizia

Prosegue in Aula l'iter della legge per la semplificazione

Esaminato nella seduta odierna un primo gruppo di articoli aggiuntivi, alcuni dei quali sono stati approvati. Si riprende domani alle ore 10.
19/09/2018
Nella seduta odierna sulla proposta di legge 55 di semplificazione, approvato l’articolo 32 e 17 articoli aggiuntivi introdotti da emendamenti al testo. Approvato senza emendamenti l’articolo 32, che introduce una misura di semplificazione in materia sanitaria, abolendo l’obbligo generico di presentazione del certificato medico per assenze scolastiche superiori a cinque giorni, ad eccezione dei casi in cui i certificati siano richiesti da misure di profilassi previste per esigenze di sanità pubblica o i soggetti richiedenti siano tenuti alla loro presentazione in altre regioni. Non d’accordo con questa misura si è detto Davide Barillari (Movimento 5 stelle), i cui numerosi emendamenti all’articolo sono stati tutti respinti.

I lavori sono poi proseguiti con l’esame degli emendamenti che istituivano articoli aggiuntivi alla proposta di legge. Un primo articolo aggiuntivo proviene da un emendamento a firma Enrico Panunzi (Pd) e subemendato dall’assessore all’Agricoltura Enrica Onorati, volto a introdurre maggiore flessibilità nella tempistica dei piani di sviluppo rurale. Approvato poi un articolo aggiuntivo introdotto da un emendamento a prima firma Marta Leonori (Partito democratico), ma poi sottoscritto da numerosi altri consiglieri di vari gruppi e subemendato dall’assessore ai Lavori pubblici Mauro Alessandri, che interviene sulla legge regionale 74 del 1989, inserendovi un articolo che istituisce il Registro regionale dei Piani di eliminazione delle barriere non solo architettoniche, ma anche “sensoriale e percettiva o intellettiva”, come specifica il subemendamento dell’assessore.

Un altro articolo, aggiunto con un subemendamento dell’assessore Alessandri a un emendamento avente come primo firmatario Antonello Aurigemma (Forza Italia), interviene sulle disposizioni della legge n. 58 del 1993 concernenti il trasporto pubblico non di linea e i conducenti dei relativi veicoli, andando a modificare in particolare il regime sanzionatorio amministrativo. Due ulteriori modifiche, a firma Gaia Pernarella (M5s), intervengono sulla legge regionale 27 del 1998 sulla gestione dei rifiuti, per aggiornare i riferimenti in essa contenuti alla legislazione nazionale.

Tre articoli aggiuntivi a firma dei consiglieri del Movimento 5 stelle Cacciatore, Corrado, Pernarella e Porrello, intervengono sulla legge 27/1998 in materia di gestione dei rifiuti, prevedendo, tra l’altro, la promozione prioritaria del riciclaggio finalizzata alla creazione di materie prime seconde. In materia di trasporto pubblico locale intervengono tre emendamenti dei consiglieri Aurigemma (FI), Maselli (NCI), Refrigeri e Patanè (PD), di modifica alla legge 30/1998, introducendo, tra l’altro, nuove disposizioni per i servizi sussidiari, integrativi e complementari al servizio pubblico di linea. Un emendamento che vede primo firmatario Tripodi (Lega) detta nuove disposizioni in materia di difesa dall’erosione costiera, attraverso la mappatura delle aree maggiormente a rischio. Sempre in materia di erosione costiera, due articoli aggiuntivi che vedono come prima firmataria la consigliera Gaia Pernarella (M5s).

Gli ultimi tre articoli approvati riguardano modifiche alle seguenti leggi regionali: n. 8/2001, “Nuove norme in materia di impianti di distribuzione di carburanti” (Maselli); n.27/2001, in materia di recupero delle città di fondazione (Tripodi e altri); legge 6/2002, “Disciplina del sistema organizzativo della Giunta e del Consiglio e disposizioni relative alla dirigenza e al personale regionale” (Califano).

Il vicepresidente del Consiglio regionale Devid Porrello (M5s) ha aggiornato la seduta a domani, giovedì 20 settembre, alle ore 10, per la prosecuzione dell’esame degli emendamenti.

 

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa