home / archivio notizie / dettaglio notizia

Consiglio: seduta dedicata alle mozioni

Presidente e Giunta regionale sollecitati su varie questioni, tra cui la mobilità, la valle del Sacco e le tutele per gli agricoltori che hanno subito danni da eventi atmosferici.


 
Un momento della seduta di oggi.20/06/2018

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato oggi sei mozioni su vari argomenti e ne ha bocciate due. Con i provvedimenti votati oggi, l’Aula ha impegnato presidente e Giunta regionale su questioni che interessano trasporti, sanità, lavoro, ambiente, agricoltura. Ecco nel dettaglio cosa chiedono le mozioni approvate.

Con la mozione n. 19 del 23 maggio 2018, i consiglieri Marta Bonafoni, Gino De Paolis e Gianluca Quadrana hanno impegnato presidente e Giunta a promuovere la costituzione del Parco archeologico e culturale “Tenuta del Muro dei Francesi” nel comune di Ciampino e a esercitare, ove ne ricorrano le condizioni, il diritto di prelazione su alcuni beni oggetto dell’asta giudiziaria in corso presso il Tribunale di Velletri.

Con la mozione n. 24 del 7 giugno 2018, i consiglieri Devid Porrello, Valerio Novelli, Marco Cacciatore e Roberta Lombardi hanno impegnato presidente e Giunta a valutare la cessione a Roma Capitale delle ferrovie ex concesse di proprietà regionale: Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti.

Con la mozione n. 9 del 3 maggio 2018, i consiglieri Chiara Colosimo, Fabrizio Ghera e Giancarlo Righini hanno impegnato la Giunta regionale ad attivarsi in tutte le sedi per sostenere gli insegnanti con diploma magistrale esclusi dalle graduatorie ad esaurimento (Gae).

Con la mozione n. 15 del 16 maggio 2018, i consiglieri Silvia Blasi, Marco Cacciatore e Valerio Novelli hanno chiesto alla Giunta regionale di adottare iniziative per sospendere le procedure autorizzative di concessioni di coltivazioni di risorse geotermiche e di progetti per la realizzazione di centrali geotermiche a media e alta entalpia.

Con la mozione n. 16 del 17 maggio 2018, la consigliera Chiara Colosimo ha sollecitato il presidente della Giunta regionale a intervenire a sostegno degli agricoltori che hanno subito danni causati dalle avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali.

Con la mozione n. 23 del 30 maggio 2018, primo firmatario Davide Barillari, è stato chiesto di promuovere la costruzione di un “Piano straordinario di assistenza sanitari per i residenti della Valle del Sacco 2019-2023.

Respinte invece due mozioni, una sulla ridefinizione degli ambiti territoriali ottimali per la gestione del servizio idrico integrato e una che esprimeva contrarietà all’entrata in funzione dell’impianto TMB in località Inviolata di Guidonia Montecelio. Accantonate altre due mozioni, una che chiedeva un rafforzamento del servizio pubblico Ares 118 verso il superamento delle “chiamate a spot fuori convenzione” e un’altra che conteneva una proposta di legge nazionale da presentare al Parlamento per modificare il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. Ritirata infine dalla proponente Colosimo una mozione riguardante la crisi dell’agenzia di stampa Omniroma, a seguito dell’impegno preso dal consigliere Barillari a portare la questione all’attenzione della commissione III del Consiglio, di cui egli è presidente.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa