home / archivio notizie / dettaglio notizia

Cyberbullismo, convegno Corecom sui comportamenti dei giovani in Rete

Il 15 novembre alla Sala della Lupa della Camera dei deputati con Campania, Lazio e Lombardia. Sarà presentato il rapporto “Web reputation e comportamenti a rischio online degli adolescenti in Italia”.
13/11/2017
Si svolgerà il 15 novembre (ore 15), nella Sala della Lupa della Camera dei deputati, il convegno “Cyberbullismo e comportamenti in Rete dei ragazzi: un viaggio da nord a sud”. In tale occasione saranno presentati i risultati del rapporto “Web reputation e comportamenti a rischio online degli adolescenti in Italia”.

Lo studio  realizzato, su iniziativa dei Corecom di Campania, Lazio e Lombardia.  nell’ambito delle funzioni di vigilanza e la tutela dei minori, dalle Università Federico II di Napoli, La Sapienza e LUMSA di Roma e l’Università Cattolica di Milano, raccoglie i risultati di una ricerca congiunta nelle tre regioni diretta a fotografare l’esperienza che i giovani mettono in atto quotidianamente online.

Estendendo a Campania e Lazio, la ricerca condotta nel 2016 da OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica) per il Corecom Lombardia, il Rapporto rileva i comportamenti in rete, le piattaforme di social media più frequentate e le pratiche comunicative più diffuse, ne segnala i comportamenti più rischiosi e le strategie più efficaci anche nella gestione della reputazione online dei giovani.

L’evento, cui assisterà una rappresentanza di studenti, prevede dopo i saluti istituzionali, due panel, di cui il primo dedicato alla presentazione, a cura degli autori della ricerca,dei risultati  e il secondo che avrà  protagonisti governo, parlamentari e  Commissari Agcom.

Il Consiglio regionale del Lazio - tra l'altro - nel 2016, con  la legge n. 2, è stato il primo in Italia ad approvare una legge organica in materia di bullismo. Altrettanto hanno fatto, nel 2017, rispettivamente con le le leggi 11 e 1 le Regioni Campania e Lombardia.

A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa