home / archivio notizie / dettaglio notizia

Trattati di Roma, il Manifesto di Ventotene nelle biblioteche delle scuole del Lazio

Il documento è stato presentato ai dirigenti scolastici da una lettera del presidente del Consiglio Leodori in occasione delle celebrazioni per il 6o° anniversario delle carte a fondamento dell'Europa.
La firma dei trattati di Roma del 1957.24/03/2017
Il Manifesto di Ventotene entrerà nelle biblioteche delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Lazio. La pubblicazione, inviata dal Consiglio regionale del Lazio, è stata accompagnata questa mattina da una lettera ai dirigenti scolastici del presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Daniele Leodori.  "Mi auguro - ha scritto Leodori - che la sua lettura possa accompagnare gli studi e le riflessioni dei nostri ragazzi, contribuendo alla costruzione della loro ‘visione d’Europa’ e a formarli in tutto e per tutto come cittadini del mondo".

L'annuncio della consegna del documento considerato tra gli ispiratori dell'Unione europea, è stato fatto alla vigilia del 25 marzo 2017, data nella quale l'Europa unita celebra i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma. "Dobbiamo costruire una vera cittadinanza europea - afferma Leodori - rinnovare il senso di appartenenza a una comunità che nacque per salvaguardare valori fondamentali come libertà, democrazia e uguaglianza". Il "Manifesto per un’Europa libera ed unita" è stato redatto nel 1941 sull'isola laziale di Ventotene da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi insieme ad altri autori.

IN ALLEGATO IL MANIFESTO DI VENTOTENE (pdf) A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio
Allegati

Ufficio Stampa