home / archivio notizie / dettaglio notizia

Delegazione sudafricana del KwaZulu-Natal in visita al Consiglio regionale

I componenti della commissione per l’Arte e la cultura dell’Assemblea regionale africana sono stati ricevuti dal presidente Leodori e dal presidente della commissione Cultura Carrara.
L'incontro nella sala riunioni della presidenza del Consiglio regionale (foto Bruno Ponzani).09/03/2017
Il presidente del Consiglio, Daniele Leodori, e il presidente della commissione Cultura, Cristian Carrara, hanno incontrato questa mattina alla Pisana i 12 componenti  del KwaZulu-Natal, una regione della Repubblica del Sudafrica. “Ho ringraziato i nostri ospiti, a cominciare dalla presidente Makhoni Maria Ntuli – ha commentato Leodori – per l’importante opportunità che ci hanno offerto: quella di poter sviluppare relazioni e un confronto socio-culturale, presupposti fondamentali anche per politiche future sui temi dell’inclusione sociale e della solidarietà”.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati numerosi argomenti in un'ottica di confronto tra realtà regionali. Si è parlato delle modalità di conservazione e promozione in Italia delle culture presenti nel paese nel campo dell'arte, della musica, della moda e della cucina. Affrontati - tra i vari temi - quelli dei sistemi di gestione e conservazione di monumenti e artefatti culturali; dello sviluppo e promozione delle differenti ed espressioni artistiche, di biblioteche e musei; del ruolo di arte e beni culturali nello sviluppo economico e sociale. Inoltre si è parlato di promozione della coesione sociale e della solidarietà tra i cittadini. A margine dell'incontro il presidente Carrara ha osservato che "per comprendere realmente le culture e le forme attraverso le quali si esprimono è necessario combattere l’analfabetismo funzionale”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Ufficio Stampa