home / archivio iniziative ed eventi / dettaglio iniziative ed eventi

Giornalisti e operatori dell'informazione: nuove opportunità per il mercato del lavoro.

Roma 16 ottobre 2015 - ore 11,30 - Corecom - via Lucrezio Caro, 67
Sono stati presentati oggi, presso la sede del Comitato Regionale delle Comunicazioni, del Lazio, i corsi di formazione ed aggiornamento gratuiti che saranno realizzati dall'Istituto Arturo Carlo Jemolo per conto del Corecom stesso. Durante la presentazione è stato illustrato anche il protocollo d'intesa tra Co.re.Com. Lazio ed Ordine dei giornalisti del Lazio con il quale, oltre a porre le basi per una collaborazione in attività, ricerca e formazione, si riconoscono che ai Corsi i crediti per la formazione obbligatoria prevista dall'Ordine dei Giornalisti.
I corsi di formazione ed aggiornamento gratuiti, che partiranno a novembre mettono a disposizione per i colleghi tra giornalisti e cineoperatori del Lazio disoccupati e in cassa integrazione 270 posti.
Si tratta in totale di nove corsi di formazione che, raccogliendo la sfida e le potenzialità dell'economia digitale, approfondiranno i nuovi modi di fare informazione digitale, e le nuove tecniche e professionalità del giornalismo e della comunicazione.
L'iniziativa - presentata oggi in una conferenza stampa - rientra nel quadro delle azioni che il Corecom Lazio ha programmato a sostegno del comparto regionale dell'emittenza locale e degli operatori di servizi multimediali per l'audiovisivo. Un settore che, anche nella prospettiva dell'Agenda digitale regionale, riveste eccezionale rilevanza sia per l'economia che per la salvaguardia di diritti fondamentali come il pluralismo dell'informazione.
'"Le persone sono la principale forza in grado di muovere un'economia e garantire lo sviluppo" - ha affermato il presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, che aggiunge: "in una società ed un settore, in cui le tecnologie hanno profondamente cambiato le dinamiche socioeconomiche, è fondamentale adeguare le capacità e le competenze dei lavoratori per metterli in grado di essere motore dello sviluppo. L'obiettivo dell'iniziativa è di favorire la loro riqualificazione e il loro rientro nel mondo del lavoro".
''Questa - ha rilevato la presidente dell'Ordine del Lazio Paola Spadari .- e' la formazione che vogliamo: utile ai colleghi in difficolta' al servizio della loro riqualificazione professionale, un aiuto a rientrare nel mercato del lavoro. Anche la nostra professione ha infatti pagato un prezzo alto alla crisi: in cinque anni e' stato perduto il 17% dell'occupazione nel settore. Questa iniziativa, la prima del genere nel Lazio, ci auguriamo possa costituire un primo passo da estendere anche ad altre regioni''.
''I corsi - ha spiegato Alessandro Sterpa. Commissario straordinario dell'Istituto Jemolo - forniscono conoscenze teoriche e strumenti pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie multicanali e multimediali..
"Anche per l'Istituto Jemolo si tratta di un'iniziativa particolarmente qualificante - ha detto Sterpa - non solo perché rappresenta una novità assoluta nell'offerta formativa ma anche per la possibilità di partecipare ad un'iniziativa concreta a sostegno dell'occupazione ed essere sempre più al servizio dei cittadini".

Questo l'elenco corsi:
- Costituire una start up innovativa nel settore degli operatori multimediali per l'audiovisivo
- Progettazione e produzione videogiornalismo multimediale
- Native advertising e brand journalism
- Le principali figure professionali nelle redazioni
- Le figure professionali del SEO e del SEM
- Strategie di comunicazione multimediale
- Brand management
- L'ufficio stampa 2.0
- La comunicazione digitale attraverso il sito web

Il termine per presentare le domande di iscrizione è fissato alle ore 12 del 10 novembre e i bandi sono consultabili sui siti www.corecomlazio.it; www.jemolo.it; www.consiglio.regione.lazio.it in avvisi e bandi

Vedi anche