home / archivio iniziative ed eventi / dettaglio iniziative ed eventi

Per una Regione libera dall'amianto. Verso una nuova legge nel Lazio

locandina dell'eventoIl problema Amianto č sempre drammaticamente attuale. Anche la nostra regione deve dotarsi di una norma per affrontarlo dal punto di vista sanitario e ambientale. Nell'Ottobre del 2013, a prima firma della consigliera del Gruppo Per il Lazio Cristiana Avenali, č stata presentata una proposta di legge regionale per intervenire sulla prevenzione e la tutela della salute e per il risanamento dell'ambiente, che regola le attivitā di mappatura, bonifica e smaltimento dell'amianto (PL 93/2013). Tale proposta di legge č stata sottoscritta da numerosi Consiglieri, e propone una serie di azioni concrete a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente e per assicurare la bonifica e lo smaltimento dell'amianto sul nostro territorio.

In occasione dell'approvazione della manovra di bilancio 2015, poi, il Consiglio ha approvato un Ordine del Giorno per impegnare la Giunta regionale ad intraprendere di concerto con il Governo nazionale ogni intervento necessario alla approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni del Piano Nazionale Amianto con le relative risorse economiche necessarie, ed a sostenere il Centro Regionale Amianto, finanziandone le attivitā di censimento al fine di ridurre i tempi della successiva bonifica, in attesa dell'approvazione della legge regionale in tempi brevi.

Porterā i suoi saluti al convegno Daniele Leodori, presidente del Consiglio regionale del Lazio. Partecipano Fabio Refrigeri, assessore regionale Infrastrutture, Politiche abitative, Ambiente - Regione Lazio, Rodolfo Lena, presidente Commissione Salute del Consiglio regionale del Lazio, Fulvio Cavariani, direttore Centro Regionale Amianto - Regione Lazio, Francesco Forastiere, dirigente UOC Dipartimento di Epidemiologia del SSR - Regione Lazio, Armando Vanotto, presidente AIEA nazionale , Alessandro Marinaccio, responsabile RENAM, INAIL, Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente, Flaminia Tosini, dirigente area Ciclo integrato dei rifiuti - Regione Lazio, Nicola Pirrone, direttore CNR I.I.A., Mario Gamberale, amministratore delegato AzzeroCO2, Maurizio Di Giorgio, dirigente area Sicurezza nei luoghi di lavoro - Regione Lazio, Maura Crudeli, presidente AIEA Lazio, Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio e Albero Russo, presidente Comitato Amianto Velodromo. Modera i lavori Cristiana Avenali, consigliera regionale promotrice della proposta di legge regionale 93/2013.
  
Per informazioni:
segreteria.avenali@regione.lazio.it
Tel: 06 65937103/340.0582619

Vedi anche