home / archivio iniziative ed eventi / dettaglio iniziative ed eventi

Premiati in Consiglio regionale i vincitori delle ''Olimpiadi della chimica''

La cerimonia il 20 dicembre in Sala Mechelli, alla presenza del presidente Daniele Leodori.
Il 20 dicembre nella sala Mechelli del Consiglio regionale si sono svolte le premiazioni delle Olimpiadi della Chimica, organizzate ogni anno dalla Societā chimica italiana di concerto con il Ministero Istruzione Universitā e Ricerca, fra gli studenti delle scuole medie superiori di tutte le scuole italiane. La premiazione odierna riguardava gli studenti della selezione regionale del Lazio, che potranno poi competere per la selezione nazionale, dalla quale usciranno una decina di studenti i quali parteciperanno alle Olimpiadi a livello europeo.

A moderare la cerimonia, il prof. Danilo Rossi, responsabile regionale delle Olimpiadi della chimica, che ha dato la parola anzitutto al prof. Emilio Bottari, presidente della Societa' chimica italiana, il quale ha sottolineato come la chimica entri in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. A seguire, ha preso la parola il dott. Francesco Petitto, direttore commerciale della Banca di Credito cooperativo di Roma, sponsor dell'iniziativa insieme alla casa di cura privata Madonna delle Grazie di Velletri (Rm), che si č detto orgoglioso del fatto che l'Istituto per il quale lavora abbia sostenuto questa iniziativa.

La consigliera Cristiana Avenali č intervenuta a seguire, affermando di ritenere lodevole il fatto che il Consiglio, nella persona del presidente Leodori, abbia deciso di ospitare questa premiazione, per far sentire la vicinanza delle istituzioni ai ragazzi, ai quali la consigliera formula l'augurio di tenere alto il nome della ricerca italiana in campo chimico nel prosieguo della loro carriera. Il prof. Bianco, presidente del consiglio di area didattica di Chimica industriale della "Sapienza" di Roma, dopo aver portato i saluti anche del direttore del dipartimento di Chimica Lagana', impossibilitato a partecipare, si č soffermato in particolare sul tema della situazione della scuola, che versa in una fase di carenza di contributi cronica per il personale e le strutture. Infine č intervenuta la prof.ssa Maria Rosa Festa, anch'essa del dipartimento di Chimica de "La Sapienza", dove e' responsabile del Piano Lauree Scientifiche.

La premiazione č stata effettuata dal presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, che, dopo aver affermato che questa iniziativa "č un esempio di integrazione positiva tra istituzioni e scuola, di una collaborazione che č chiave per la crescita della competitivitā del sistema", ha augurato ai premiati di entrare a far parte della squadra italiana dei campioni di chimica e di continuare a studiare con l'impegno e la serietā giā dimostrati". I premiati sono: Fernando W.K. Tharuka, Venditti Jacopo e Fraioli Chiara; Italiano Giovanni, Simoni Lorenzo e Palloschi Matteo; Arma Simone, Giannone Lorenzo e Leonardi Matteo.

 

Vedi anche