home / archivio iniziative ed eventi / dettaglio iniziative ed eventi

Convegno sulla SLA in Consiglio regionale

Il Consiglio regionale del Lazio ha ospitato il 16 dicembre in sala Mechelli, alle ore 17, un convegno dal titolo "Un sostegno per i malati di S.L.A.", con l'obiettivo di costituire un tavolo tecnico permanente sul tema. L'appuntamento era promosso dal consigliere regionale del Lazio, Fabio De Lillo (NCD), che lo ha aperto affermando: "Prende il via da oggi un tavolo permanente di ascolto e confronto con le associazioni che rappresentano i malati di Sla e le loro famiglie. In queste settimane saremo impegnati per l'approvazione del bilancio regionale e presenterò un emendamento affinché siano assicurati i fondi per i malati di Sla, dando seguito all'ordine del giorno di ottobre con cui la Giunta regionale si è formalmente impegnata a reperire risorse".

Al dibattito sono intervenuti Erminia Manfredi, Mauro Pichezzi (presidente della associazione wlavita Onlus), Francesco Mazzoni (AISLA Roma) e rappresentanti delle principali associazioni per i diritti dei malati di Sla. Non sono mancati interventi di esperti quali la dr.ssa Marialaura Santarelli, del Dipartimento di Scienza Neurologiche e Organi di Senso-Div. Neurologia S. Filippo Neri di Roma, il professor Italo Penco, direttore sanitario della Fondazione Roma Hospice, il professor Mario Sabatelli(associato istituto Urologia UCSC).

"I malati di Sla necessitano di una assistenza specifica - ha aggiunto De Lillo - e di strumentazioni tecniche, come i puntatori oculari, senza le quali non possono comunicare con l'esterno. Le associazioni fanno molto per i malati e per le famiglie ma è indispensabile che vi sia anche un sostegno fattivo delle istituzioni. La salute non può e non deve avere colore politico - ha concluso De Lillo - mi auguro che in questa battaglia di civiltà ci sia il contributo di tutti".

Vedi anche