I conti della Regione sotto la lente del Corecoco

I conti della Regione sotto la lente del Corecoco03/12/2014 - Il Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco) si è riunito ieri per le comunicazioni della presidente Valentina Corrado (M5s) alla Giunta regionale. Oggetto della seduta le verifiche, avviate per la prima volta dalla presidente, della documentazione contabile relativa a una serie di determinazioni relative a incarichi e consulenze. La seduta, aperta al pubblico e preceduta dalla distribuzione di una corposa documentazione, è stata trasmessa in diretta streaming sull'apposito canale youtube del Corecoco. 

Nel corso della riunione, la presidente ha sottoposto alle verifiche dei componenti del comitato la documentazione trasmessa dal segretario generale della Giunta sulle verifiche di adeguatezza, così da poter riferire al Consiglio. Per la Giunta sono intervenuti Marco Marafini, direttore della Direzione regionale Programmazione economica, bilancio, demanio e patrimonio e Filippo Barbagallo, dirigente dell'Area "Società controllate ed enti pubblici dipendenti". 

La presidente Corrado ha esposto ai dirigenti della Giunta una serie di osservazioni circa la struttura del Rendiconto generale della Regione Lazio 2013, chiedendo altresì chiarimenti sulle immobilizzazioni e sulla determinazione delle relative aliquote di ammortamento. Tali informazioni sono necessarie al Corecoco che dovrà esprimere un parere da allegare alla legge di approvazione del rendiconto 2013, all'esame del Consiglio nella prossima sessione di bilancio. "I rilievi fatti dalla presidenza del Comitato sono stati riconosciuti validi dai dirigenti di settore che hanno fornito delucidazioni in merito", ha riferito la presidente Corrado a riunione conclusa.

Corrado ha anche reso noto lo scambio di corrispondenza con il segretario generale del Consiglio regionale, Antonio Calicchia, sul conto consuntivo 2013: il Corecoco ha chiesto e ottenuto gli allegati tecnici con l'elenco degli impegni di spesa per l'esercizio finanziario 2013 del Consiglio regionale. Infine, la presidente ha chiesto e ottenuto alcune delucidazioni sulla composizione delle voci del conto economico dell'Agenzia regionale per i trapianti del Lazio. 

Infine, la presidente Corrado ha stabilito che i componenti del Comitato potranno presentare eventuali osservazioni alle determinazioni della Giunta di cui sopra entro il prossimo 15 dicembre e ha annunciato l'imminente calendarizzazione delle sedute per l'esame del rendiconto generale della Regione Lazio 2013, del consuntivo del Consiglio e dei bilanci degli enti dipendenti.

Hanno partecipato alla seduta i membri del Corecoco Daniele Mitolo (Per il Lazio) e Oscar Tortosa (Psi).

Vedi anche