Il Co.Re.Co.Co da parere favorevole con osservazioni al Rendiconto Generale 2013 della Regione

Il Comitato regionale di controllo contabile ha espresso parere favorevole al Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio 2013 con alcune osservazioni relative al livello massimo di ricorso al mercato finanziario e all'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali.
Il Co.Re.Co.Co da parere favorevole con osservazioni al Rendiconto Generale 2013 della Regione 22/12/2014 - Il Comitato regionale di controllo contabile ha espresso parere favorevole al Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio 2013 con alcune osservazioni relative al livello massimo di ricorso al mercato finanziario e all'ammortamento delle immobilizzazioni immateriali. Alcune criticità sono state evidenziate nella relazione del Corecoco sulle società controllate dalla Regione Lazio che si occupano di viabilità e strade: Astral (bilancio 2013 con una perdita di 6,5 milioni di euro) e Cotral. Parere favorevole anche per il consuntivo del Consiglio regionale 2013, con alcune osservazioni sulla pubblicità dei conti nel sito internet istituzionale. Un consuntivo 2013 che registra 70,5 milioni di spese, a fronte dei 64 milioni del preconsuntivo 2014 e dei 59 milioni del previsionale 2015.

Il Corecoco riferisce al Consiglio regionale anche sui bilanci e i rendiconti degli enti pubblici dipendenti dalla Regione. A tale proposito, dalla relazione illustrata all'Aula dalla presidente del Corecoco emergono alcune criticità relative agli enti parco regionali.
"Il Corecoco - ha dichiarato la presidente Corrado - evidenzia come il contributo ordinario della Regione a favore degli enti parco si riveli appena sufficiente, ed in taluni casi inadeguato, a coprire le spese gestionali, le spese obbligatorie e le spese per far fronte alle attività istituzionali.". Per quanto concerne le attività svolte nel corso del 2013 dall'Agenzia regionale parchi, "il Corecoco. pone un interrogativo sulle azioni intraprese dall'Agenzia per contribuire a risolvere le questioni sopra richiamate", ritenendo pertanto "preminente acquisire una relazione dettagliata sulle attività dell'Agenzia e sugli obiettivi dalla stessa concretamente conseguiti nel corso dell'esercizio finanziario 2013.".

Hanno ottenuto parere favorevole con osservazioni i rendiconti 2013 dei seguenti enti parco regionali: Appia antica; Bracciano Martignano; Castelli romani; Monti Cimini; Lago di Vico; Monti Aurunci; Monti Ausoni e Lago di Fondi; Monti Lucretili; Monti Simbruini; Parco di Veio. Parere favorevole, con osservazioni, per i rendiconti di: Arpa Lazio; Agenzia regionale del Lazio per i trapianti e le patologie connesse; Istituto regionale Ville Tuscolane - Irvit; Laziodisu. Parere favorevole, a maggioranza dei membri Corecoco, per i rendiconti dell'agenzia per la mobilità (Aremol), e per Roma Natura.

Parere sfavorevole con osservazioni, invece, per i rendiconti dei parchi regionali Riviera di Ulisse e Monti Navegna e Cervia. Bocciato anche il rendiconto 2013 di Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione nell'agricoltura. Corrado ha infine riferito all'Aula che "non risultano pervenuti a questo Comitato i bilanci ed i rendiconti delle Ater.

VIDEO DELLA SEDUTA

PARERE DEL CO.RE.CO.CO.

Vedi anche