home / comunicati / dettaglio

Lazio. Fondi Ue, il punto sulla programmazione 2014-2017

Audizione alla Pisana sugli interventi regionali cofinanziati dall’Unione europea. La dotazione complessiva è di 913 milioni di euro. Impegni al 31/3/2017: 530,44 milioni euro. 


Sono state finalizzate risorse pubbliche per 530,44 milioni di euro, pari al 58,05% del totale della dotazione finanziaria del programma d’investimenti cofinanziati dall’Unione europea 2014-2020. Questi i numeri dell’audizione con la direttrice dell’Autorità di gestione del Por Fesr Lazio, Rosanna Bellotti, ascoltata oggi dalla seconda commissione consiliare permanente, Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori, presieduta da Pietro Petrassi. All'audizione è intervenuto anche il dirigente dell'Area programmazione economica, Giorgio Francesco Giuseppe Pugliese, per riferire in merito alla rete di sportelli dell'Ufficio Europa, volti a garantire ai potenziali beneficiari un servizio di orientamento, informazione e supporto alla partecipazione ai bandi.

Con una dotazione complessiva di 913 milioni di euro, il Por Fesr Lazio 2014-2020 è stato approvato dalla Commissione europea, insieme ai primi 11 programmi, il 12 febbraio 2015. Il totale delle risorse finalizzate attraverso bandi, delibere, accordi al 31/3/2017 ammonta a 530,44 milioni di euro. Le risorse sono stanziate per il 50% dalla Ue attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), per il restante 50% dal cofinanziamento nazionale (Stato e Regione). Il programma si articola su cinque assi, più l’asse Assistenza tecnica, per ciascuno dei quali sono state allocate le seguenti risorse.

Asse 1 – Ricerca e innovazione: 180 milioni di euro (19,7% del totale risorse). Risorse impegnate al 31/3/2017: 59 milioni di euro. Al 30/11/2015 erano state presentate 173 proposte da oltre 1000 soggetti (imprese, centri di ricerca, università, associazioni imprenditoriali), la valutazione si è conclusa nei primi mesi del 2016.

Asse 2 – Agenda digitale: 154,3 milioni di euro (16,9% del totale risorse). Risorse impegnate 117 milioni di euro circa.  La Regione ha approvato l’Agenda digitale regionale (giugno 2015). Tra gli interventi in quest’ambito è stata sottoscritta la convenzione operativa per lo sviluppo della banda ultra larga tra il ministero dello Sviluppo economico e la Regione Lazio (1/8/2016) ed è stato approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione di una piattaforma unica telematica con un sistema di standardizzazione dei procedimenti e della modulistica su tutto il territorio regionale da mettere a disposizione dei comuni singoli o associati che gestiscono lo Sportello unico per le attività produttive (Suap).

Asse 3 – Competitività dei sistemi produttivi: 276,4 milioni di euro (30,3% del totale risorse). Risorse impegnate: 119 milioni di euro. Nel corso del 2015 sono stati approvati e pubblicati tre avvisi, tra i quali l’avviso relativo all’attrazione delle produzioni cinematografiche e alle azioni di sistema attraverso il sostegno delle Pmi  che ha l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, sostenendo gli investimenti in produzioni audiovisive e la loro distribuzione anche internazionale (stanziamento 10 milioni di euro). Nel 2016 il bando è stato riproposto. E’ stata inoltre attivato l'invito a presentare proposte (“call for proposal”), per l’acquisizione di idee di sviluppo e proposte di riposizionamento competitivo di sistemi produttivi, filiere, ambiti tematici e/o territoriali (40 milioni di euro) con possibile attivazione di ulteriori azioni per 30 milioni di euro che concorrono al processo di rigenerazione/reindustrializzazione del territorio. Sono pervenute 173 proposte presentate da circa 1000 soggetti in forma associata.

Asse 4 – Energia sostenibile e qualità della vita: 176 milioni di euro (19,3% del totale risorse). Risorse impegnate: 115,2 milioni di euro. Si interviene in due ambiti prioritari: mobilità sostenibile e promozione dell’efficienza energetica e uso dell'energia rinnovabile nelle imprese e negli edifici pubblici. Nel 2015 è stata attivata una “call for proposal” rivolta a comuni e province per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Per le imprese sono previsti finanziamenti per la riduzione dei costi energetici. In materia di mobilità sostenibile, nel 2015 è stato avviato il confronto tra i diversi attori coinvolti a livello regionale e metropolitano, al fine di definire il ruolo di ciascun soggetto e pervenire alla definizione di un sistema integrato di interventi per l’area della Città metropolitana, per favorire all’incremento della mobilità collettiva e la riduzione dell’inquinamento attraverso il potenziamento dei diversi nodi di interscambio, la sostituzione di una parte degli autobus urbani e l’acquisito di nuovi treni, insieme alle azioni di implementazione degli strumenti per la gestione delle reti di trasporto (semafori intelligenti, espansione della zona a traffico limitato, misure restrittive del traffico privato, pedaggi, tariffazione della sosta). La definizione e attuazione degli interventi è stata oggetto di un “Accordo di programma per la mobilità sostenibile integrata” tra la Regione e Roma Capitale, sottoscritto tra le parti il 26/9/2016.

Asse 5 – Clima e rischi ambientali: 90 milioni di euro (9,9% del totale risorse). Impegni per 90 milioni di euro. L’asse sostiene interventi di messa in sicurezza e aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico ed erosione costiera, interventi infrastrutturali per il consolidamento di versanti caratterizzati da fenomeni gravitativi di massa, superficiali e profondi, di difesa idraulica e di rigenerazione dei bacini idrografici e delle aree fluviali, in coerenza con quanto previsto negli strumenti di pianificazione regionale e con il “National risk assessment” del Dipartimento per la protezione civile della Presidenza del consiglio dei ministri.

A questi assi si aggiunge l’asse Assistenza tecnica, per un ammontare di 36,4 milioni di euro (4% del totale risorse). Gli impegni di quest’asse al 31/3/2017 ammontano a 27 milioni di euro.

 

Roma, 23/05/2017


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa