home / comunicati / dettaglio

Rigenerazione urbana, al via esame articolato proposta di legge

Tra i nodi da affrontare l’inclusione o meno delle aree rurali tra gli ambiti di applicazione. I lavori della sesta commissione consiliare proseguiranno martedì e giovedì prossimi
È iniziato questa mattina l’esame da parte della sesta commissione del Consiglio regionale del Lazio dell’articolato della proposta di legge sulla rigenerazione urbana e il recupero edilizio. Sull’iniziativa di Giunta (n. 365, testo base in esame abbinato alla pl n. 359) pendono 395 proposte di emendamento. Il lavoro della commissione, competente in materia di “Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica”, ha riguardato l’articolo 1 che definisce finalità e ambito di applicazione.

Esaminati gli emendamenti fino al numero 67, dei 95 su questa prima norma di carattere generale, che inquadra gli obiettivi e gli ambiti di applicazione della legge. La normativa nel suo complesso – stando alla relazione di accompagnamento – punterà a favorire interventi che, oltre a un generalizzato miglioramento del patrimonio edilizio esistente, “contribuiscano alla riqualificazione della città pubblica, alla realizzazione delle infrastrutture e delle attrezzature nelle aree degradate e alla integrazione dei servizi nelle aree urbane”.

I lavori odierni si sono conclusi con la commissione impegnata a verificare, per la prossima seduta di martedì 16 maggio, la possibilità di sciogliere in maniera condivisa uno dei nodi tra quelli emersi, tra l’altro, anche nel ciclo di audizioni che ha preceduto l’esame del testo. Vale a dire la questione dell’applicabilità o meno delle future disposizioni sulla rigenerazione anche alle aree agricole, che al momento sono escluse dalla proposta di legge.

Tra gli argomenti trattati oggi – inclusi nei nove emendamenti all’articolo 1 approvati in commissione stamattina – figurano, tra gli altri, l’adeguamento sismico del patrimonio edilizio; la tutela delle attività agricole, del paesaggio e dell’ambiente; il potenziamento della mobilità sostenibile, in particolare su ferro e una serie di precisazioni al testo originario. La commissione “Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica” è stata convocata dal presidente Enrico Panunzi, oltre che per il 16 maggio prossimo, alle 15, anche per giovedì 18 maggio alle 10,30, sempre sul tema della rigenerazione urbana.

Roma, 11/05/2017


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa