home / comunicati / dettaglio

Difensore Civico Lazio, incontro on line con la collega del Sindh, Pakistan

Mr. Ajaz Ali Khan e Marino Fardelli a confronto sui temi della difesa civica

Il Difensore Civico del Lazio, Marino Fardelli, ha tenuto oggi una riunione online con il suo omologo Mr. Ajaz Ali Khan, Difensore civico della Regione del Sindh - Pakistan (Ombudsman of Sindh). I due istituti della Difesa civica avvieranno una serie di monitoraggi su istanze e richieste dei cittadini per valutare momenti di iniziative e riflessioni comuni e pensare a come rafforzare i principi fondamentali dell’istituto della difesa civica: quello di sussidiarietà territoriale, quello di partecipazione e quello di allerta precoce a garanzia dei cittadini.

“L’incontro si è rivelato utile – ha commentato così Fardelli - in vista di un maggiore coordinamento dei rispettivi ruoli istituzionali e anche di un confronto a livello amministrativo”. 

“Ci sono nella Regione del Sindh in Pakistan – ha proseguito Fardelli - diversi italiani che hanno bisogno di sentire le istituzioni vicine. Ci sono nel Lazio più di 8000 pakistani a cui la difesa civica deve essere fatta sentire meno distante. Rafforzare la democrazia, facendo sentire le istituzioni più vicine ai cittadini e i cittadini più vicini alle istituzioni, proprio questo è il compito del Difensore civico”.  

“Desidero ringraziare pubblicamente – ha aggiunto Fardelli - il Dott. Danilo Giurdanella, Console d’Italia a Karachi in Pakistan, per aver voluto condividere questo momento di scambio di buone prassi tra i due istituti della difesa civica”.

 

 

Roma, 07/07/2022


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa