home / comunicati / dettaglio

Lazio, Consiglio approva legge su diritto allo studio

La riforma prevede il riassetto della governance, semplificazione e nuovi servizi per studenti e specializzandi. Risparmi per 500mila euro l’anno

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato oggi, con 34 voti favorevoli e 12 astenuti, la proposta di legge n. 28 “Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno del diritto allo studio e la promozione della conoscenza nella Regione”.

Si tratta di una vera e propria riforma del settore, che prevede innanzitutto la sostituzione di Laziodisu con il nuovo Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (Di.S.Co.). Un riassetto della governance che, secondo la Regione Lazio, comporterà un risparmio di 500mila euro l’anno. Queste le altre principali novità del provvedimento: introduzione del concetto di promozione della conoscenza; potenziamento del raccordo tra università, formazione e inserimento lavorativo; ampliamento dei servizi e delle agevolazioni offerte agli studenti, che verranno estese anche alla popolazione “post-lauream”; sostegno agli studenti detenuti; istituzione della Consulta regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza.

I punti centrali della legge sono stati illustrati nella seduta di ieri dal vicepresidente della Giunta regionale, Massimiliano Smeriglio, assessore alla Formazione, diritto allo studio, università e ricerca, attuazione del programma:
  • La promozione di un diritto alla conoscenza, “da intendere come strumento di inclusione sociale, diritto di cittadinanza, partecipazione democratica, empowerment della persona”.
  • L’ampliamento dei destinatari e delle prestazioni, con interventi indirizzati a: tutelare le esigenze dei cosiddetti ‘ibridi studentesco-lavorativi’ (dottorandi senza borsa, tirocini formativi, specializzandi); arginare la dispersione universitaria; supportare l’inserimento lavorativo, l’informazione e l’orientamento sui percorsi di formazione; sostenere le attività di socialità e mutuo sostegno promosse e autogestite dagli studenti; garantire i servizi sanitari per gli studenti fuori sede su medicina preventiva, assistenza psicologica e consultori; sostenere il diritto allo studio della popolazione carceraria (emendamento approvato oggi all’unanimità).
  • Una governance più snella ed efficace: si passerà da tredici a sei figure nella governance centrale e da 38 a soli tre dirigenti interni in quella periferica. Spariscono le cinque Adisu territoriali, sostituite da tre presìdi territoriali: Lazio settentrionale (Viterbo), Roma Città Metropolitana (fusione dirigenziale fra RM1, RM2 e RM3) e Lazio meridionale (Cassino). Nessuna conseguenza per i dipendenti, che restano dove sono. Una proposta che, fra gettoni di presenza e altri emolumenti, secondo la Giunta porterà a un risparmio di circa 500mila euro annui.
Questi gli organi del nuovo Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (Di.S.Co.):


Presidente del consiglio di amministrazione.
E’ nominato con avviso pubblico dal presidente della Regione, su proposta dell’assessore competente in materia di diritto allo studio universitario e previo parere della commissione consiliare competente in materia.
Resta in carica per un triennio, rinnovabile per una sola volta, scelto tra persone di “comprovata professionalità ed esperienza che si siano distinte per studi e attività svolte nell’ambito del diritto allo studio universitario e che abbiano anche svolto funzioni manageriali e/o ricoperto incarichi istituzionali”.


Consiglio di amministrazione.
E’ costituito con decreto del Presidente della Regione ed è composto dal presidente più altri quattro membri, anch’essi in carica per un triennio e rinnovabili per una sola volta:
a)    Un rappresentante degli studenti eletto in concomitanza con l’elezione del Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu) a suffragio universale e diretto, tra tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio delle università statali e non statali e degli istituti di alta formazione presenti sul territorio regionale;
b)    tre membri designati dal Consiglio regionale con voto limitato, previo avviso pubblico, garantendo la rappresentanza di genere.


Collegio dei revisori dei conti.


Consulta regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza.
E’ composta da 21 membri, eletti a suffragio universale in concomitanza con l’elezione del Consiglio nazionale degli studenti universitari (Cnsu), che restano in carica per un triennio e non possono svolgere più di due mandati:
a)    14 studenti eletti dalla popolazione studentesca di tutti gli atenei statali della Regione in proporzione alla popolazione studentesca e comunque in modo che ciascun ateneo statale sia rappresentato da almeno uno studente;
b)    due studenti eletti dalla popolazione studentesca di tutti gli atenei non statali;
c)    uno studente eletto dalla popolazione studentesca di tutti gli istituti di alta formazione artistica e musicale della Regione;
d)    due studenti vincitori di posto alloggio nella Regione, eletti dai rappresentati delle residenze gestite dall’Ente;
e)    un dottorando eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca degli atenei regionali;
f)     uno specializzando, eletto tra gli iscritti ai corsi di formazione specialistica degli atenei regionali.

Prima del voto finale l’Aula ha approvato un ordine del giorno, presentato da vari consiglieri e illustrato da Roberta Lombardi (M5s), che impegna la Giunta regionale a promuovere forme di agevolazione alla fruizione dei servizi del sistema del trasporto pubblico urbano ed extraurbano e per l’accesso agli asili nido per i figli degli studenti e dei cittadini in formazione.

[LuS]

Roma, 05/07/2018


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa