home / comunicati / dettaglio

Lazio. Minicollegato estivo: ecco il calendario dei lavori

Il Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco) ha esaminato il consuntivo 2016 del Consiglio regionale che mercoledì 26 sarà all’esame dell’Aula.

LAZIO. MINICOLLEGATO ESTIVO: ECCO IL CALENDARIO DEI LAVORI

Il Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco) ha esaminato il consuntivo 2016 del Consiglio regionale che mercoledì 26 sarà all’esame dell’Aula.

 

La quarta commissione consiliare permanente, Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Simone Lupi (Pd), si è riunita oggi e ha stabilito il calendario dei lavori, per l’esame del cosiddetto “minicollegato” estivo al Bilancio, vale a dire la proposta di legge regionale n. 381 del 24 aprile 2017 concernente: "Disposizioni concernenti misure integrative, correttive e di coordinamento in materia di finanza pubblica regionale". La commissione dovrà esaminare i quattro articoli del testo originario, oltre ai 165 emendamenti finora presentati. Ecco dunque il calendario dei lavori in commissione:

-   martedì 25 luglio, dalle 14 alle 20, esame articolato (nel corso dei lavori sarà ascoltato l’assessore Fabio Refrigeri);

-   mercoledì 26 luglio, dalle 16 alle 20, esame articolato;

-   giovedì 27 luglio, dalle 14 alle 20, esame articolato.

Il Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco), presieduto da Valentina Corrado (M5s), ha approvato stamane a maggioranza la relazione alla proposta di deliberazione consiliare n. 78, “Approvazione del Rendiconto del Consiglio regionale del Lazio, per l’esercizio finanziario 2016”. Favorevoli i componenti del Comitato presenti, Daniele Fichera (Psi per Zingaretti) e Daniele Mitolo (Pd), la presidente Corrado si è dichiarata invece contraria al consuntivo, motivando la decisione con l’impossibilità di comparare il rendiconto del 2016 con quelli degli anni precedenti, nei quali non era presente il calcolo degli ammortamenti. In linea con quanto osservato dal Collegio dei revisori dei conti, il Corecoco auspica l’adozione del regolamento di contabilità e la redazione di un inventario dei beni della Pisana “puntuale ed attendibile”, come si legge nelle conclusioni.

Inoltre, alcune voci di bilancio sono state riclassificate, in ottemperanza delle nuove regole contabili. In particolare per la voce vitalizi si evidenzia un calo nel triennio, dovuto però all’introduzione del contributo di solidarietà, come ha spiegato la presidente Corrado, che, in mancanza di nuovi provvedimenti, dovrebbe sparire nel 2018 riportando la voce vitalizi a un livello più alto.

A fronte di una riduzione generalizzata della spesa, il Corecoco rileva “una inefficace programmazione dei pagamenti”: il Consiglio regionale ha potuto pagare meno spese di quanto avesse stimato. Tuttavia, i debiti verso i fornitori si sono ridotti del 10%, passando da 5,5 milioni di euro a 5 milioni. Il rendiconto del Consiglio passa adesso all’esame dell’Aula consiliare, convocata per mercoledì 26 alle 10,30, assieme al question time.

 

Roma, 24/07/2017


Ufficio stampa
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma
tel: 06.6593.2408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it

Ufficio Stampa