Consiglio Lazio. Domani cerimonia premiazione bando "Mai più violenza: esci dal silenzio"

Tempio di Adriano
Martedì 25 novembre 2014
Ore 10 Piazza di Pietra - Roma

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani martedì 25 novembre, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso "Mai più violenza: esci dal silenzio", promosso dal Consiglio regionale del Lazio attraverso la Consulta Femminile Regionale per le Pari Opportunità. Un'iniziativa, giunta alla settima edizione, rivolta al coinvolgimento delle giovani generazioni nella diffusione della cultura della non violenza, del rispetto della dignità umana e alla conoscenza delle devastanti conseguenze psicofisiche della violenza sulle donne e sul suo contesto relazionale. Appuntamento alle ore 10 al Tempio di Adriano a Roma.

Alla cerimonia, cui farà da testimonial l'attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, interverranno l'assessore alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Concettina Ciminiello, il consigliere della Regione Lazio e vice-presidente della Commissione Cultura e Pari Opportunità, Cristian Carrara, Deborah Bergamini, deputata del Parlamento italiano, Daniela Tiburzi, consigliere del Comune di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, presidente 1° Municipio Roma Capitale, Giuseppe Molinari, ispettore squadra mobile Questura di Roma.

Sono stati 188 gli elaborati giunti per la selezione nelle tre diverse categorie di concorso: opere grafiche, multimediali e letterarie.

Oltre ad un premio di 1.000 euro per ciascuna delle categorie di concorso che verrà erogato tramite gli istituti scolastici dove sono iscritti gli studenti risultati migliori classificati, le opere vincitrici beneficeranno di un'ampia diffusione. In tutti i capoluoghi di provincia della Regione verranno affissi i manifesti del miglior lavoro artistico, quello letterario sarà stampato e distribuito, mentre verranno promossi spot pubblicitari del contributo multimediale, al fine di contribuire a sollecitare una riflessione consapevole sulla violenza.

A "Mai più violenza: esci dal silenzio" ha aderito il Presidente della Repubblica con sua Medaglia di Rappresentanza, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera di Commercio di Roma e Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile e Conferenza delle presidenti degli organismi regionali di parità.

La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche del M° Vincenzo De Filippo.



Allegati