In commissione Ambiente si lavora alla nuova geografia dei Parchi

14/11/2019 - Oggi la commissione Agricoltura e ambiente ha esaminato due proposte di legge in materia di Parchi regionali. Le proposte di legge all’ordine del giorno erano la pl 181 sull’ “Ampliamento del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini”, primo firmatario Eugenio Patanè (Pd) e la pl 155 sulla “Modificazione della perimetrazione del Parco Naturale Regionale dell’Appennino Monti Simbruini e nuova denominazione in «Parco Naturale Regionale Dei Monti Simbruini e Monti Ernici» di Silvia Blasi (M5S). Dopo un lungo confronto, la commissione Agricoltura e ambiente, presieduta da Valerio Novelli, ha scelto a maggioranza ( 3 su 5) come testo base la pl 181.  

Nella seduta odierna la commissione ha altresì approvato il decreto del presidente della Regione Lazio di nomina di Marco Lupo, quale direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio.

Prima della seduta si è svolta l’audizione con tutti gli enti interessati alla pl 180, testo che prevede l’“Ampliamento della riserva naturale del Laurentino Acqua Acetosa” e interessa un’area di circa 152 ettari nel municipio IX di Roma capitale, che ospita beni di interesse, oltre che naturalistico, anche archeologico e che andrebbe a costituire, insieme alle adiacenti aree già protette un polmone verde che si estenderebbe fino ai confini con la tenuta presidenziale di Castel porziano. Ha partecipato all’audizione anche Vito Consoli della direzione Parchi. Unanime il consenso alla nuova geografia della riserva naturale, che grazie all’ampliamento del perimetro diventerà omogenea e meno frastagliata. Con la nuova perimetrazione sarà possibile tutelare il parco da eventuali speculazioni e proteggere l’agricoltura. Hanno partecipato: il delegato di Città metropolitana di Roma Capitale; il delegato dell’assessore alle "Politiche del verde, Benessere degli animali e Rapporti con la cittadinanza attiva nell'ambito del decoro urbano" di Roma Capitale; il presidente del IX Municipio; Presidente Ente Roma Natura e il Gruppo Territorio Ambiente IX Municipio.

Hanno partecipato Laura Cartaginese (Forza Italia), Gianluca Quadrana  (Lista civica Zingaretti) A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio