Parere favorevole all'istituzione del Monumento naturale 'Bosco del Castello di San Martino'

La commissione Ambiente ha anche effettuato un’audizione sul Parco del Pineto con le associazioni dei cittadini e l’assessore del XIV Municipio di Roma Capitale.
26/09/2019 - Doppia seduta oggi per la commissione Agricoltura, ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Valerio Novelli (M5s). Nella prima è stato dato parere favorevole all’unanimità allo schema di decreto del presidente della Regione n. 46 del 22 luglio 2019 concernente "Istituzione del Monumento Naturale Bosco del Castello di San Martino ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29". Si tratta di un’area di circa 24 ettari nel comune di Priverno (LT) sulla quale – ha spiegato il direttore regionale Vito Consoli – sono presenti alberi e piante dall’elevata importanza ecologica per la resilienza del territorio. Hanno votato, oltre a Novelli, i consiglieri Silvia Blasi (M5s), Gianluca Quadrana (Lista civica Zingaretti) e Daniele Ognibene (Leu).

Nella seconda seduta, l’ottava commissione si è riunita per un’audizione richiesta dalla consigliera Francesca De Vito (M5s) sulle problematiche inerenti la gestione del Parco del Pineto, alla quale hanno partecipato Alberto Marinsaldi, assessore alla tutela ambientale del XIV Municipio di Roma Capitale, lo stesso direttore Vito Consoli e i rappresentanti di numerose associazioni di cittadini residenti nei quartieri limitrofi al parco. Assente Roma Natura, che era stata invitata in quanto Ente gestore di gran parte dell’area in questione. L’assessore e i cittadini hanno denunciato lo stato di degrado e di abbandono in cui versano le aree pubbliche del parco, nonostante i ripetuti solleciti a intervenire che si sono succeduti negli ultimi 10 anni nei confronti di tutte le istituzioni pubbliche competenti.

Nel corso dell’audizione, oltre a De Vito e al consigliere Eugenio Patanè (Pd), sono intervenuti: Associazione Italia Nostra; Retake Roma Balduina; Comitato quartiere Valle Aurelia; Volontari per il Decoro; Associazione Balduina per il Pineto; Comitato Valle dell’Inferno; Associazione “Sant’Onofrio”; Comitato Aurelia Boccea. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio