Consorzi bonifica, ok in ottava commissione a rinnovo due commissari straordinari

Antonio Marrazzo e Luciana Selmi confermati negli enti che, attraverso le fusioni, daranno vita a due nuovi consorzi: Litorale Nord e Lazio Nord.
07/02/2019 - La commissione Agricoltura, Ambiente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Valerio Novelli (M5s), ha dato oggi parere favorevole a due schemi di decreto del presidente della Regione relativi al rinnovo delle cariche di commissario straordinario di alcuni Consorzi di bonifica del Lazio. Con il provvedimento n. 28 si è provveduto a rinominare l’avvocato Antonio Marrazzo commissario straordinario dei Consorzi di bonifica “Tevere e Agro romano”, Maremma Etrusca” e “Pratica di Mare”, che in base all’articolo 11 della legge regionale 12/2016 (“Disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione”) verranno fusi nel Consorzio di Bonifica “Litorale Nord”. Con lo schema n. 29, invece, si è rinnovato l’incarico all’avvocato Luciana Selmi per gestire la fusione dei Consorzi di bonifica “Val di Paglia Superiore” e “Bonifica Reatina” nel nuovo Consorzio “Lazio Nord”.

Entrambi i commissari resteranno in carica fino all’insediamento degli organi elettivi dei Consorzi di bonifica e in entrambi i casi si trattava di incarichi in regime di prorogatio fino al 4 febbraio 2019, visto che sia Marrazzo sia Selmi erano stati già nominati commissari straordinari degli stessi Consorzi il 21 dicembre 2016, per due anni, come stabilito dall’articolo 11 della legge regionale 12/2016. Lo stesso articolo ha disposto il riordino dei Consorzi di bonifica, prevedendo la loro riduzione da 10 a 4, attraverso un processo di fusioni che è ancora in corso.

Per quanto riguarda gli altri due nuovi Consorzi previsti dal riordino, quello denominato “Lazio Sud Ovest” subentrerà ai Consorzi di bonifica “Agro Pontino” e “Sud Pontino”; mentre quello denominato “Lazio Sud Est”, succederà ai Consorzi “A Sud di Anagni”, “Valle del Liri” e “Conca di Sora”.

Hanno dato parere favorevole ai decreti: il presidente della commissione, Valerio Novelli (M5s), Eugenio Patanè (Pd), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti) ed Enrico Cavallari (gruppo Misto). Parere contrario è stato espresso invece da Silvia Blasi (M5s). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio