L'assessora Onorati in commissione Agricoltura e ambiente

Prioritario l'esame del piano del Parco naturale dell'Appia antica
Il presidente dell'ottava commissione, Valerio Novelli, l'assessora Enrica Onorati, e la vicepresidente della commissione  Laura Cartaginese. 11/06/2018 - L’ottava commissione consiliare permanente, Agricoltura, ambiente, presieduta da Valerio Novelli, si è riunita oggi per la prima volta dopo la seduta d’insediamento, per ascoltare la relazione dell'assessora Enrica Onorati sulle linee guida programmatiche dell'Assessorato all'agricoltura, promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali.

“C’è molto lavoro da fare, avremo l’opportunità di fare molto e fare bene”. Ha così esordito l’assessora Onorati la quale ha aggiunto: “E’ la prima volta che ci troviamo a lavorare in commissione consiliari che sono speculari agli assessorati. Questa è un’innovazione e ancor di più questa innovazione si cala nell’assessorato che ricopro, dove troviamo il tema del capitale naturale, dell’ambiente da un punto di vista qualitativo e valoriale, unito al tema dell’agricoltura, della risorsa agricola e dell’ambiente rurale. Esiste tutto un mondo che lavora all’interno di un capitale naturale e ne fa un valore di mercato. La valorizzazione della cultura del cibo e del brand del territorio laziale passa anche attraverso il lavoro che in questa commissione dovremo fare insieme”.

Nel corso della seduta, sono intervenuti i consiglieri Silvia Blasi, Laura Cartaginese, Eugenio Patanè, Daniele Ognibene. Tra i temi toccati, la mancata attuazione della legge 4/2015 sulla fauna selvatica, gli agricoltori che attendono da tre anni il pagamento dei fondi europei da parte della competente direzione agricoltura, i piani di assetto dei parchi regionali.

E proprio a proposito di quest’ultimo punto, prioritario è l’esame della Proposta di deliberazione consiliare n.10, d’iniziativa della Giunta, relativa all’approvazione del Piano del Parco naturale dell’Appia antica. Lo scorso 24 maggio il Tar del Lazio tramite ordinanza ha nominato il titolare della direzione generale per la protezione della Natura del ministero dell’Ambiente quale Commissario ad acta, per concludere l’approvazione del Piano d’assetto del Parco dell’Appia Antica in sostituzione della Regione Lazio. Per questo motivo, la commissione presieduta da Novelli inizierà a lavorare sulla Pdc n. 10 a partire da lunedì prossimo, il 18 giugno. Altrimenti, ci penserà il commissario ad acta. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio