Misure a favore dei genitori separati e delle persone con Dsa: due testi in settima commissione

Azienda Lazio punto zero: la pl 115 passa alla commissione Bilancio, per l'esame della norma finanziaria
Un momento dei lavori della commissione Sanità nell'Aula consiliare. 23/06/2020 - La settima commissione, Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Giuseppe Simeone (FI), si è riunita oggi nell’Aula consiliare, per concludere l’esame dell’articolato della proposta di legge regionale n. 115/2019, d’iniziativa della Giunta, istitutiva dell’azienda regionale sanitaria “Azienda Lazio.0”. Prima di iniziare l’esame degli emendamenti all’articolo 6, la commissione ha messo ai voti l’adozione di due testi unificati di proposte di legge regionali, il testo delle pl 64 e 65, concernente “Misure di sostegno in favore dei genitori separati, in condizione di disagio economico e abitativo”, e il testo delle pl 4 e 110, “Disposizioni in favore di persone con disturbi specifici di apprendimento” (Dsa). I due testi, frutto del lavoro di due apposite sottocommissioni, iniziano adesso il proprio iter in commissione.

A illustrare il testo unificato delle pl a favore dei genitori separati sono intervenuti Michela Califano (Pd), prima firmataria della pl 64, e Sergio Pirozzi (FdI), primo firmatario della pl 65. Califano ha evidenziato che il testo mira al mantenimento di un equilibrio soprattutto a favore dei minori attraverso un sostegno economico e psicologico ai genitori. Per il perseguimento di tali finalità, la Regione dovrà promuovere protocolli d’intesa con le Asl, gli enti locali, e le parti sociali, nell’ambito della contrattazione collettiva decentrata, per individuare forme di flessibilità che favoriscano le relazioni familiari. La proposta prevede inoltre misure di sostegno per permettere il recupero di un’autonomia abitativa di quel genitore che si ritrovi in difficoltà economica. “Ho scoperto un mondo di disperati che vivono nelle auto e nelle roulotte”, ha ricordato a tale proposito Sergio Pirozzi (FdI), primo firmatario della pl 65.

Rodolfo Lena (Pd), primo firmatario della pl 4, ha introdotto il testo unificato in favore di persone con disturbi dell’apprendimento, quali dislessia, disgrafia, disortografia e la discalculia. Con questo testo unificato, nel quale è confluito anche il testo della pl 110, primo firmatario Davide Barillari (Gruppo Misto), si vuole favorire “la piena integrazione umana, sociale e lavorativa” delle persone con Dsa.

Dopo il via libera unanime all’adozione dei due testi unificati, la commissione è tornata al lavoro sulla pl 115, con l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. Oggi sono stati esaminati e approvati, con alcuni emendamenti: l’articolo 6, relativo al personale dell’azienda e alla sua formazione; l’articolo 7, “Contabilità, finanziamento e patrimonio”; l’articolo 8, Indirizzo e coordinamento, direttive, vigilanza e controllo regionali”; l’articolo 9, “Disposizioni transitorie e norme di rinvio”; l’articolo 11, “Clausola di salvaguardia”; l’articolo 12, “Entrata in vigore”. Via libera anche all’articolo aggiuntivo delle consigliere Marta Bonafoni (Lista Zingaretti) e Michela De Biase (Pd) che stabilisce la predisposizione da parte dell’azienda, entro 120 giorni dalla sua attivazione, del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

A questo punto, la pl 115 verrà inviata alla commissione Bilancio, per l’esame della norma finanziaria (l’articolo 10) e dei relativi emendamenti, per poi tornare in commissione Sanità per il parere sull’intero testo, prima dell’invio all’Aula per l’approvazione definitiva. Al termine dei lavori, il presidente Simeone ha ringraziato i commissari per il lavoro svolto, in particolare il consigliere Barillari che ha consentito l’accorpamento di numerosi suoi emendamenti, consentendo uno snellimento dei lavori, ma anche di approfondire alcuni aspetti della proposta di legge. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio