Parere favorevole allo Schema di deliberazione sui servizi di trasporto gran turismo e commerciali

Foto di archivio 11/11/2019 - La commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, del Consiglio regionale, presieduta da Eugenio Patanè , ha dato oggi parere favorevole all’unanimità allo schema di deliberazione sui ““criteri generali” su cui improntare l’azione amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni per i servizi di linea commerciali, per i servizi di linea di gran turismo e per i servizi di linea speciali”.  Presente in commissione anche l’assessore Mauro Alessandri.

Nel corso della seduta sono state accolte delle modifiche presentate da Devid Porrello (M5s) e Eugenio Patanè (Pd), respinte invece quelle di Massimiliano Maselli (Fdi) e Angelo Tripodi (Lega). Sulla durata delle autorizzazioni è passata la riformulazione proposta da Gino De Paolis (Lista Civica Zingaretti).

I criteri generali stabiliscono le linee generali su cui improntare l’azione amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni, per l’esercizio dei servizi di trasporto pubblico su strada (servizi di linea commerciale) e quelli di servizi di linea gran turismo e speciali. Lo schema di deliberazione regola la competenza delle amministrazioni, la disciplina del servizio e tariffazione, i requisiti soggettivi e oggettivi per il rilascio e rinnovo delle autorizzazioni, garanzia dell’utenza e tutela dei consumatori  le attività di controllo e le relative infrazioni e sanzioni amministrative.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio