Ok allo schema di Giunta per il sostegno alle produzioni cinematografiche e audiovisive

Accolta all'unanimità l'integrazione presentata dalla consigliera.
01/04/2019 -

 

Parere favore della V commissione consiliare alle modifiche di Giunta allo schema di deliberazione n.440 del 2018, accolta l’integrazione presentata da una consigliera.

Le modifiche si sono rese necessarie - ha spiegato Albino Ruberti, capo di Gabinetto del Governatore del Lazio - per armonizzare la legge regionale sul Programma Operativo annuale del Cinema e dell’Audiovisivo 2019, relativa alla parte che interessa le produzioni cinematografiche e audiovisive.

La Regione Lazio, mediante sovvenzioni a fondo perduto, concesse ai sensi del regolamento Europeo, sostiene la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere. Lo schema d deliberazione prevede la pubblicazione di apposito avviso pubblico che ne determina i criteri e le modalità di concessione e erogazione. La misura delle sovvenzioni è determinata da una serie di fattori che terranno conto delle dimensioni delle società e degli argomenti. In particolare, le percentuali di intervento della Regione, possono essere incrementate ad un massimo del 15% per le categorie di opere di interesse regionale, opere per i ragazzi, prime e seconde dirette alla scoperta di nuovi registi, ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi multimediali e interattivi, documentaristica di creazione, di genere, di animazione, dedicate ad affrontare tematiche relative a problemi sociali, civili e educativi. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio