Onorati in commissione sui risparmi in agricoltura da mettere a disposizione per l'emergenza

14 milioni la somma complessiva che può essere recuperata dalle poste di bilancio 2020, secondo l'assessore.
L'assessore all'agricoltura Onorati e il presidente della quarta commissione, Fabio Refrigeri, in una immagine di repertorio. 22/04/2020 - L’assessore all’agricoltura Enrica Onorati ha esordito in commissione Bilancio, presieduta da Fabio Refrigeri,  dicendo  che in questa fase l’esigenza è rimodulare i bilanci dei singoli assessorati, in modo da fronteggiare questa emergenza. L’assessore ha parlato di 14 milioni complessivi, di cui 5 in agricoltura, 8,5 nella parte ambientale e dei parchi e  600 mila per la qualità dell’ambiente. Per quanto riguarda la suddivisione tra conto capitale e parte corrente di queste somme, Onorati ha parlato di 7 milioni disponibili in conto capitale, di cui 6 solo per la Direzione parchi e aree protette di Vito Consoli, e 6,9 per la parte corrente, di cui 4,3 per l’ agricoltura, 2,4 nella parte ambientale e 120 mila sulla qualità dell’aria. Onorati ha riconosciuto che c’è una esiguità per ciò che riguarda l’agricoltura, gran parte della quale sarà destinata peraltro ai risarcimenti per danni da fauna selvatica; ma c’è la possibilità di differire gli stanziamenti relativi alla legge sui biodistretti, per la maggior parte in conto capitale ma anche qualcosa in parte corrente. 1 milione è la parte  a disposizione di Arsial da cui si può attingere, ma 250 mila euro sono destinati a un bando per la consegna a domicilio, con 10 mila euro a partecipante (ce ne sono già più di 200). Per la parte in conto capitale, infine, potrebbero essere differiti gli investimenti per il finanziamento della legge 13 del 2019 sulle zone a rischio ambientale (250 o 300 mila euro), ha detto ancora Onorati. Per la parte corrente, qualcosa potrebbe essere recuperato anche nella parte relativa ai parchi e all’ambiente, ha concluso l’assessora.

Tra i consiglieri, Giuseppe Simeone di Forza Italia ha fatto notare come in questa fase sia necessario mettere in gioco tutte le risorse libere  e ha invitato Onorati a fare uno sforzo in questo senso, ma soprattutto ha fatto notare come sia necessario fare una operazione complessiva, e non per assessorati, di riallocazione delle risorse del bilancio non ancora utilizzate; Marta Leonori del Pd si è chiesta se si possa rimodulare anche nel campo della catena di distribuzione  e ha chiesto ad Onorati che si facciano controlli sulla salubrità di acque e impianti. Angelo Tripodi della Lega ha parlato di voucher, specie per lavoratori italiani, e ha notato di non aver sentito parlare di allevatori ovini, ha chiesto semplificazioni per la consegna del gasolio in agricoltura e per far intraprendere le attività ai giovani. Qualcosa in più anche per il florovivaismo e l’impiego dei beneficiari del reddito di cittadinanza, ha chiesto in conclusione Tripodi.

Per Giancarlo Righini di Fratelli d’Italia già liquidando le misure a superficie del Psr si immetterebbe una buona dose di liquidità nel sistema. Importante però la garanzia sui raccolti della stagione che si avvicina, secondo il consigliere; a suo avviso, la proposta dell’assessore al lavoro di sostenere le aziende che assumono a tempo indeterminato rischia di essere inadeguata all’emergenza, quindi i voucher servono, anche a suo avviso. I prodotti a breve saranno pronti per essere raccolti, quindi serve una azione urgente da parte dell’assessorato. Anche per Gaia Pernarella del Movimento 5 stelle  è necessario intervenire a favore del florovivaismo e soprattutto capire meglio come riformulare le somme disponibili di competenza dell’assessorato. Antonio Aurigemma di Fd’I ha detto di ritenere anche lui dirimente cercare di capire meglio come procedere in questa fase, nel coinvolgimento sostanziale e non solo formale delle opposizioni. Anche da parte della maggioranza Marco Vincenzi del Pd si è soffermato sul tema della necessità del maggiore coinvolgimento del Consiglio nella sua interezza nelle decisioni della Giunta in questa fase così delicata. Un invito a condividere le relazioni in anticipo con i consiglieri è giunto infine da Fabrizio Ghera di Fratelli d’Italia. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio