Misure correttive della normativa regionale all'esame della commissione Bilancio

In quarta anche lo schema di deliberazione di Giunta n. 42 sull'alienzione delle opere realizzate su terreni di proprietà della Regione.
La quarta commissione al lavoro. 05/03/2019 - La quarta commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Vincenzi (Pd), ha iniziato l’esame della proposta di legge regionale n. 116 del 21 febbraio 2019 concernente "Disposizioni finanziarie di interesse regionale e misure correttive di leggi regionali varie"; e dello schema di deliberazione n. 42, concernente: "Adozione delle linee guida per l'applicazione dell'articolo 19, comma 7, della l. r. 12/2016, concernente l'alienazione delle opere o delle costruzioni realizzate su terreni appartenenti al patrimonio regionale". I due provvedimenti sono stati illustrati dell’assessore al ramo, Alessandra Sartore, e, al termine della seduta, Vincenzi ha reso noto il calendario dei lavori, per il prosieguo dell'esame dei due punti all’ordine del giorno:

-          martedì 12 marzo, dalle ore 10 alle 12, presentazione degli emendamenti alla pl 116;

-          mercoledì 13 marzo, dalle ore 10 alle 12, presentazione dei subemendamenti alla pl 116;

-          giovedì 14 marzo, ore 12: esame articolato pl 116;

-          venerdì 15 marzo, dalle 10 alle 12, presentazione delle osservazioni allo schema di deliberazione n. 42.

Come ha spiegato l’assessore Sartore, la pl 116 modifica la normativa regionale, tenendo anche conto degli impegni presi con il governo per evitare sovrapposizioni di disciplina con la normativa statale. In particolare, con l’articolo 1 s’interviene sulle disposizioni della legge regionale 12/2013 in materia di prevenzione del dissesto finanziario dei comuni. L’articolo 2 integra, per quanto di competenza, la disciplina statale relativa alle anticipazioni di liquidità di enti locali e regioni, anche per conto dei relativi enti del servizio sanitario.

Altre norme della pl 116 prevedono: l’istituzione di due appositi fondi per la partecipazione degli enti territoriali ai programmi unitari di valorizzazione del patrimonio immobiliare promossi dalla stessa Regione; una variazione di bilancio volta a consentire gli interventi di manutenzione straordinaria dei Centri per l’impiego; l’autorizzazione agli enti strumentali e alle società partecipate al pagamento in forma rateizzata dei debiti nei confronti della Regione; la copertura finanziaria dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per determinate tipologie di veicoli utilizzati dai soggetti diversamente abili e delle minori entrate derivanti dalle nuove agevolazioni introdotte dal governo per le auto storiche tra i 20 e i 29 anni di età.

Con lo schema di deliberazione della Giunta n. 42, s’intende permettere l’alienazione di opere edificate su terreni di proprietà regionale. “Con questo provvedimento – ha dichiarato Sartore – si può mettere a norma un po’ di territorio del Lazio”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio