Urbanistica, approvato calendario lavori per il piano territoriale paesistico regionale

Dopo il lungo ciclo di audizioni, l'esame del testo inizierà il 15 luglio, preceduto dalla presentazione di emendamenti e subemendamenti.
02/07/2019 - Approvato oggi dalla commissione decima del Consiglio regionale, presieduta da Marco Cacciatore, il calendario dei lavori sulla proposta di deliberazione consiliare n. 26 del 4 gennaio 2019, concernente l’approvazione del piano territoriale paesistico regionale. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 11 di mercoledì 10 luglio e quello per la presentazione dei subemendamenti alla stessa ora del successivo venerdì 12. L’inizio dei lavori sul testo è previsto per lunedì 15 luglio.

Si entrerà così nella fase del vero e proprio esame dell'articolato, che ha come presupposti la legge regionale 6 luglio 1998, n.24 (Pianificazione paesistica e tutela dei beni e delle aree sottoposti a vincolo paesistico) e successive modifiche e il decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’art.10 della Legge 6 luglio 2002, n.137) e successive modifiche. Questo dopo una lunga serie di audizioni tenute dalla commissione sul tema con i soggetti interessati.

Il calendario nasce, come riferito da Cacciatore, da una mediazione della presidenza tra due differenti proposte, pur nella volontà quasi generale riscontrata di portare avanti il lavoro; una diversità di linea che si è potuta notare in seduta tra la posizione esposta da Fabrizio Ghera di Fratelli d’Italia, per il quale le scadenze fissate comprimono un po’ la possibilità di raccogliere proposte emendative dai territori, e quella rappresentata da Enrico Panunzi del Partito democratico, secondo cui l’esigenza prioritaria è quella di “fare presto”.

In questo contesto, la raccomandazione dell’assessore Valeriani, presente alla seduta, è stata quella di concentrarsi sulle norme tecniche per non rendere troppo lungo l’iter di questo piano; l’assessore ha assicurato comunque tutto l’appoggio della struttura regionale ai consiglieri, che potranno usufruire del lavoro già svolto in assessorato su circa mille osservazioni presentate al testo.

Erano presenti alla seduta anche i consiglieri Enrico Forte, Eleonora Mattia, Emiliano Minnucci e Marco Vincenzi del Pd, Silvia Blasi del Movimento 5 stelle e Laura Cartaginese di Forza Italia. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio