Decima commissione: Panunzi vicepresidente e ok a linee guida per i comuni sui rifiuti

Dopo l'elezione dell'esponente Pd alla vicepresidenza, la commissione ha concluso l'esame del testo della Giunta.
30/10/2018 - Enrico Panunzi dal Partito democratico è stato eletto oggi vicepresidente della decima commissione Urbanistica, politiche abitative, rifiuti, del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Marco Cacciatore, con 4 voti contro i 2 riportati da Gaia Pernarella del Movimento 5 stelle. Alla votazione erano presenti anche i consiglieri Giuseppe Cangemi del Gruppo misto, Paolo Ciani del Centro solidale ed Emiliano Minnucci del Partito democratico.

Nel prosieguo della seduta della commissione presieduta da Cacciatore, si è passati ad esaminare, alla presenza dell’assessore Massimiliano Valeriani, le osservazioni al testo dello schema di deliberazione n. 12, contenente le "Linee guida regionali per l'applicazione della tariffazione puntuale da parte dei comuni" in materia di rifiuti. Il testo ha ricevuto infine parere favorevole dalla commissione e torna ora in Giunta con 14 osservazioni approvate dalla commissione.

La maggior parte delle osservazioni che hanno ricevuto l’ok dalla commissione sono a firma di esponenti del Movimento 5 stelle, delle quali ben dieci presentate da Valentina Corrado e Gaia Pernarella. Una di queste, in particolare, tende a chiarire il possibile equivoco determinato dal riferimento a una tariffazione “corrispettiva” citata nel testo, rispetto alla tariffa puntuale che si vuole introdurre, “per non confondere il carattere tributario con quello patrimoniale della tariffa”, a dire delle proponenti. Un’altra, sempre a firma Corrado-Pernarella, intende aiutare i Comuni ad individuare il soggetto passivo della tariffa.

Tre delle osservazioni approvate portano invece la firma del presidente Cacciatore; tra esse, una vuole estendere il calcolo del monte rifiuti computato a fini fiscali a tutte le frazioni di rifiuti solidi urbani anziché al solo residuo; un’altra vuole parametrare la quantificazione dei rifiuti organici avviati al compostaggio al numero di utenti effettivamente presenti nel nucleo familiare.

Infine, ha ricevuto parere favorevole anche una osservazione presentata dal gruppo Forza Italia, tendente al coordinamento formale del testo.

Alla seduta erano presenti anche i consiglieri Laura Cartaginese (Forza Italia), Enrico Forte (Pd) e Fabrizio Ghera (Fratelli d'Italia).

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio