News Mediaset, audizione in commissione Lavoro su 29 trasferimenti a Milano

Mattia: monitoriamo tutte le vertenze aperte, serve un tavolo regionale per arrestare la crisi romana.
L'audizione sulla situazione di News Mediaset 15/10/2019 - Ventinove lettere di trasferimento già inviate, un quadro incerto per il futuro dei giornalisti della sede romana di News Mediaset. Se ne è parlato stamani in un’audizione della commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Eleonora Mattia.

Ha introdotto la riunione la consigliera Marta Bonafoni (Lista Zingaretti) che ha evidenziato come spesso i trasferimenti obbligatori siano l’anticamera della perdita del posto di lavoro. “C’è un impoverimento generale per quanto riguarda l’informazione a Roma – ha sottolineato – e l’informazione è un tema centrale per il sistema democratico". Per i lavoratori sono intervenuti rappresentanti del Cdr dell’agenzia, di Stampa Romana, di Cgil, Cisl e Uil. Hanno ripercorso le tappe di questa vicenda, partita nel luglio scorso. In sostanza vengono trasferiti a Milano sport, cronaca ed esteri. A Roma restano soltanto i vaticanisti e il servizio politico. La preoccupazione generale è che questa vicenda sia usata come grimaldello per avviare poi il trasferimento a Milano di tutto il Tg5. Anche da parte dei sindacati è stato lanciato un forte allarme sul quadro complessivo delle aziende che si occupano di informazione, che via via stanno trasferendosi a Milano.

I rappresentanti dell’azienda hanno parlato di trasferimenti che rientrano in un processo di riorganizzazione complessivo dell’informazione di Mediaset nel quale l’agenzia di News non produrrà più soltanto servizi per i vari telegiornali, ma si troverà a gestire direttamente i Tg. Da qui l’esigenza di accorpare la redazione nella sede di Cologno Monzese. L’azienda ha manifestato comunque la volontà di continuare le trattative, senza tuttavia ritirare le lettere già inviate, valutando anche le situazioni dei singoli giornalisti.

La presidente Mattia, in conclusione, ha proposto l’istituzione di un tavolo specifico, insieme alla commissione Sviluppo economico e ai rispettivi assessori, per fare il punto sulla crisi romana: “Ormai sono tantissime le audizioni che abbiamo svolto e il copione è sempre lo stesso – dobbiamo capire come può intervenire la Regione per rilanciare il nostro territorio e Roma in particolare”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio