Riprese in nona commissione le audizioni sul sistema integrato di educazione e istruzione per l'infanzia

La presidente Eleonora Mattia ha annunciato che dopo l’estate inizierà l’esame del testo.
23/07/2019 - La commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Eleonora Mattia (Pd), ha ripreso oggi le audizioni sulla proposta di legge n. 99 del 21 gennaio 2019, concernente "Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione per l'infanzia", di iniziativa dei consiglieri Mattia, La Penna, Minnucci, Corrotti, Grippo. Il provvedimento, presentato in commissione il 21 marzo scorso, fa riferimento al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, che assegna alle Regioni il compito di dare attuazione, per quanto di propria competenza, al sistema integrato di educazione ed istruzione dalla nascita fino ai sei anni, previsto dalla legge delega n. 107 del 2015 (cosiddetta buona scuola), di cui il decreto 65 costituisce attuazione da parte del Governo.

Quella di oggi dovrebbe essere l’ultima audizione perché la presidente Mattia ha annunciato che dopo l’estate inizierà l’esame del testo. Probabilmente ci sarà un ultimo incontro con l’assessore di Roma Capitale, Laura Baldassarre, e dei Municipi capitolini, ma comunque dopo l’estate, come emerso dall’intervento odierno di Emanuele Montini, rappresentante dell’assessore. Sono intervenuti oggi anche Luisa Piacentini, per conto del presidente di Anci Lazio; Cristina Maltese, vice presidente di Ali Lazio; Alessandra Sermoneta, vice presidente della commissione Scuola del primo Municipio di Roma; Gianni Palumbo, in rappresentanza di Fiore-Reti educative; Umberto Cappiello, dirigente Pubblica istruzione del comune di Latina.

Presenti alla seduta, oltre a Mattia, i consiglieri: Valentina Grippo (Pd), Marta Bonafoni (Lista Civica Zingaretti), Francesca De Vito e Loreto Marcelli (M5s). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio