Nuova composizione per l'Osservatorio sulle pari opportunità e la violenza sulle donne

Parre favorevole dalla nona commissione
La presidente della nona commissione, Mattia, a sinistra, e l'assessora alle pari opportunità, Bonaccorsi. 25/10/2018 - La nona commissione consiliare permanente, Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta da Eleonora Mattia (Pd), ha dato parere favorevole, a maggioranza, allo schema di deliberazione della Giunta n. 23, con la quale si modifica la composizione dei componenti dell’Osservatorio regionale sulle pari opportunità e la violenza sulle donne di cui alla legge regionale 4/2014.

“La delibera si è resa necessaria, per aggiornare l’osservatorio – ha spiegato l’assessora alle Pari opportunità, Lorenza Bonaccorsi – Si era riunito una sola volta nella precedente legislatura, quando le deleghe degli assessori erano diverse”.

Così, nella nuova composizione, dell’osservatorio fanno parte l’assessore/a alle pari opportunità, l’assessore/a alle politiche sociali, l’assessore/a competente in materia di lavoro, l’assessore/a alla sanità e i relativi direttori generali. Inoltre, fanno parte dell’osservatorio il/la presidente della commissione consiliare Pari opportunità, la Consigliera di parità regionale e il/la presidente del Comitato unico di garanzia (Cug).

“Abbiamo bisogno di un luogo in cui si raccolgono dati e si faccia il punto sul fenomeno – ha proseguito l’assessora. –, di dati certi, per indirizzare le risorse”. Perplessità sono state espresse dalla consigliera Roberta Lombardi (M5s), perché rispetto alla precedente composizione, sono state estromesse dall’osservatorio i rappresentanti della società civile. L’assessora ha spiegato che era necessario rimettere in funzione l’osservatorio.

“Alle prime riunioni decideremo come organizzare il lavoro – ha proseguito Bonaccorsi – Capiremo quali istituzioni ci possono essere utili e decideremo se eventualmente ampliare la composizione dell’osservatorio senza appesantirlo”. Lombardi s’è poi astenuta al momento del voto. Parere favorevole, invece, dalla presidente Mattia, che ha voluto ricordare il drammatico caso della sedicenne Desirè uccisa a Roma, e dalle consigliere Roberta Angelilli (Lazio 2018), Marta Bonafoni (Lista Zingaretti), e Valentina Grippo (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio