Sicurezza, audizione della prima commissione a Ostia in ex sala slot

Si è parlato di progetti per rilanciare il territorio del litorale romano e liberarlo dalla presenza della criminalità organizzata.
27/11/2018 - La Commissione Affari istituzionali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, presieduta da Rodolfo Lena (Pd), si è riunita ieri, 26 novembre, a Ostia, presso la ex Sala Slot di Ostia, per un’audizione su “situazione legalità e sicurezza nel X Municipio”. L’incontro si è tenuto simbolicamente in uno spazio sottratto alla criminalità organizzata, oggi destinato a un programma di prevenzione e contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo avviato dall’Ipab Asilo Savoia.

All’audizione hanno partecipato la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, il presidente dell’Osservatorio regionale per la legalità e la sicurezza, Gianpiero Cioffredi, il maresciallo Alberto Stefanizzi, del Comando Carabinieri di Ostia e il presidente dell’Ipab Asilo Savoia, ente promotore del progetto Game Over che ha sede proprio nell’ex sala Slot.

La presidente Di Pillo ha esposto le criticità del territorio e gli interventi a contrasto del degrado e della criminalità, illustrando le diverse le misure messe in campo dall’amministrazione municipale a sostegno del commercio e dell’economia del mare, due ambiti fortemente colpiti dalle attività criminali.

Nel corso dell’audizione sono intervenuti diversi consiglieri regionali. Marta Leonori (Pd) si è soffermata sulla questione “accesso al mare” e, più in generale, sul tema “dell’economia criminale nel territorio romano”, chiedendo su questo punto una seduta ad hoc della commissione. Valentina Corrado (M5s) ha elogiato il lavoro congiunto tra i vari livelli delle istituzioni con il tessuto sociale del territorio, mentre Chiara Colosimo (FdI) – che aveva richiesto questa audizione speciale – ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione di bambini e ragazzi, attraverso il coinvolgimento delle scuole sul tema della legalità.

In chiusura di seduta, il presidente Lena ha messo in evidenza il successo della sinergia delle istituzioni a tutti i livelli nel contrasto alla criminalità organizzata, elogiando il lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura “in un territorio difficile come quello del decimo Municipio – ha detto – senza dimenticare il fondamentale coinvolgimento dell’associazionismo e del tessuto sociale. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio