Consiglio Autonomie Locali, formulate ipotesi di riforma in prima Commissione

Audizione con il presidente del Cal, Nicola Marini.
Un momento dell'audizione 12/07/2018 - Il presidente del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal), Nicola Marini, è stato ricevuto in audizione dalla prima commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, presieduta da Rodolfo Lena (Pd).

Il Cal è definito dall'articolo della 66 dello Statuto "organo rappresentativo e di consultazione degli enti locali, ai fini della concertazione tra gli stessi e la Regione". Rappresenta, pertanto la sede istituzionale nell'ambito della quale gli enti locali sono chiamati ad assumere posizioni comuni in ordine alle scelte di politica legislativa e di programmazione territoriale ed economico-sociale che li vedano coinvolti o che comunque attengano ai loro interessi.

"Dopo alcuni anni di applicazione della legge istitutiva del Cal (la n. 1/2007) - ha spiegato Marini - ci siamo resi conto che è arrivato il momento di procedere ad un superamento di quella legge, con modifiche che possano rendere più efficace l'azione dell'organo". Marini, tra l'altro, ha parlato dell'esigenza di rivedere il sistema dei pareri resi dall'organo rispetto a tutte le proposte di legge presentate in Consiglio. "Ci esprimiamo su tutte le proposte, anche su quelle che poi non vengono mai calendarizzate o che vengono completamente riscritte una volta approdate nelle commissioni consiliari di competenza", ha spiegato Marini.

Affrontate anche le difficoltà a far funzionare in modo efficace l'assemblea, alle procedure per operare sostituzioni in caso di assenza di un componente di diritto, come un sindaco. Dalla Commissione, l'invito a formalizzare le possibili modifiche alla legge istitutiva del Cal, in modo da poter mettere in cantiere un provvedimento legislativo da poter adottare prima del prossimo rinnovo dell'organo.

Presenti all'incontro le vicepresidenti Sara Battisti (Pd) e Chiara Colosimo (FdI); i consiglieri Alessandro Capriccioli (Radicali), Valentina Corrado (M5s), Marta Leonori (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio