Cinema e audiovisivo, iniziato in commissione l'esame del programma 2024-26

Apprezzamento unanime per il documento, il presidente Crea ha fissato i termini per la presentazione di emendamenti e subemendamenti.
Immagine di Mohamed Hassan da pixabay 09/04/2024 - La commissione Cultura e spettacolo del Consiglio regionale, presieduta da Luciano Crea, ha iniziato oggi l’esame del Documento programmatico triennale in materia di cinematografia e audiovisivo per gli anni 2024-26.

Il direttore regionale Paolo Giuntarelli ha sottolineato che “si tratta del primo piano triennale da quando la legge è stata approvata. Nostro obiettivo primario è legame il legame fra cinema e turismo”.

La proposta di deliberazione consiliare è stata poi illustrata nel dettaglio da Lorenza Lei, responsabile Cinema e audiovisivo: “Si tratta di un piano il cui obiettivo è mettere a sistema la filiera che parte dalla scrittura fino alla promozione, in questo senso va anche la creazione del Polo del cinema e dell’audiovisivo di via Parigi: abbiamo voluto creare luogo di incontro fra le diverse realtà, per attivare sinergie, uno spazio verso le imprese, una sede di diffusione e comunicazione e anche di formazione”.

Fra gli obiettivi operativi del piano vanno segnalati: il supporto agli autori, con particolare attenzione ai giovani, la valorizzazione di iniziative per la parità di genere e la green economy; l’internazionalizzazione delle imprese, anche tramite coproduzioni internazionali; la ricerca di produzioni cinematografiche italiane ed estere per promuovere le ricchezze del territorio; il sostegno alle attività promozione delle opere cinematografiche e audiovisive; la promozione di tecnologie innovative; il sostegno all’occupazione del settore, la diffusione del cinema su tutto il territorio regionale, la promozione di progetti di conservazione e restauro del patrimonio filmico.

Nel dibattito che è seguito all’illustrazione sono intervenuti Cosmo Mitrano (FI); Claudio Marotta (Verdi-sinistra), Marco Bertucci (FdI); Edy Palazzi (FdI) e Chiara Iannarelli (Fdi): tutti hanno espresso apprezzamento per il lavoro fatto dalla direzione e hanno auspicato che il settore abbia più risorse a disposizione.

Al termine della seduta il presidente Crea ha fissato per lunedì 15 aprile alle 12 e mercoledì 17, sempre  alle 12, il termine per la presentazione di emendamenti e subemendamenti. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio