Osservatorio regionale alloggi studenti, audizioni in prima commissione sulla proposta di legge

"La politica non si divida sulle problematiche degli studenti", l'invito emerso, insieme all'apprezzamento dell'iniziativa.
Audizione prima commissione sala Latini 29/02/2024 -

Nella serata la prima commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, presieduta da Flavio Cera (Fd’I) ha tenuto una audizione sulla proposta di legge regionale n. 42 del 12 luglio 2023 concernente: "Istituzione dell'Osservatorio regionale sulla condizione abitativa degli studenti – Modifica alla legge regionale 27 luglio 2018, n. 6 – Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del diritto allo studio e la promozione della conoscenza nella Regione Lazio".

Sono intervenuti in audizione: Simone Leoni, coordinatore Lazio Organizzazione Forza Italia Giovani; Livia Bonacini, responsabile giovani Tor Vergata; Gaia Lombardi, Dirigente provinciale FIG provincia di Roma; Giovanni Grant, Primavera degli studenti; Leo Incredulo, Studenti insieme per l'arte; Giulio Nevi, Studenti alla terza; Filippo Prati, Studenti per la Libertà La Sapienza; Valerio Lommi, Presidente Consiglio degli Studenti della Lumsa.

Dalle audizioni è emerso l’apprezzamento per la proposta di legge di istituzione dell’Osservatorio regionale; invitando la politica a non dividersi sulle questioni che interessano le problematiche degli studenti. Tra le proposte quella di permettere la presenza di rappresentanti degli studenti all’interno dell’Osservatorio; L’incentivazione e allo stesso tempo la mappatura degli alloggi e ad un giusto mercato degli stessi. Come pure l’utilizzo dei beni sequestrati alle organizzazioni criminali. E, in definitiva, avere un vero welfare per gli studenti che miri alla qualità di vita di chi è chiamato a formarsi per il futuro.

Nel suo intervento il primo firmatario della proposta di legge, il consigliere Orlando Angelo Tripodi (Gruppo Misto), ha ringraziato i rappresentanti degli studenti perché “mi avete dato spunti ed idee importanti da inserire nel testo della legge e aspetto da voi al più presto i vostri interventi così da trasformarli in emendamenti”. Tripodi ha anche annunciato che fra qualche giorno sarà nominato il nuovo direttore di LazioDisco. Inoltre, ha assicurato che la commissione che presiede (la nona, lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio) presto li convocherà ancora per continuare a parlare delle problematiche degli studenti.

Il presidente Cera ha chiuso i lavori dell’audizione, ringraziando tutti i partecipanti e i colleghi consiglieri presenti, chiedendo di poter trasmettere alla segreteria le osservazioni rilevate e i contributi migliorativi. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio