Dimore e ville storiche, audizione in commissione sulla proposta di modifica alla legge

Presenti anche l'assessore Simona Renata Baldassarre e il direttore Luca Fegatelli.
Audizione quinta commissione 27/02/2024 -

La commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Luciano Crea (Lista per Rocca), ha iniziato la serie di audizioni relative alla Proposta di legge regionale n. 96 dell’11 ottobre 2023: “Modifiche alla legge regionale 8/2016 concernente disposizioni in materia di “interventi di valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale della regione lazio e disposizioni a tutela della costa laziale”.

Presenti ed ascoltati dalla commissione: Simona Renata Baldassarre, Assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile e Luca Fegatelli - Direttore Direzione regionale cultura, politiche giovanili e della famiglia, pari opportunità, servizio civile.

L’assessore Baldassarre ha ringraziato per il lavoro che sta svolgendo la commissione e ha dichiarato che sosterrà l’iniziativa della proposta di legge, giudicando positivo il far rimanere sempre aperta la possibilità di formulare le istanze di inserimento nell’Albo delle dimore storiche da parte dei privati, così da facilitare ancor di più la procedura.

Il presidente Crea ha riportato la richiesta della consigliera Sara Battisti (PD), formulata al momento della presentazione della proposta di legge, sull’opportunità di definire già all’interno del testo di legge i criteri per l’accreditamento.

Su tale quesito è intervenuto il direttore Fegatelli: “In tale ambito è meglio definire i criteri in un regolamento per non irrigidire la legge e rendere più snello il sistema. Ma può essere fatto anche utilizzando la procedura dei bandi.

Il vicepresidente Marco Colarossi (FI), primo firmatario della proposta di legge, nel ringraziare sia l’assessore che il direttore ha evidenziato la necessità di andare verso la semplificazione, necessaria per rendere sempre più snello il sistema.

Al termine dell’audizione il presidente Luciano Crea ha indicato la data di lunedì 4 marzo 2024 alle ore 12,00 il termine per la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio