Crediti fiscali: parere favorevole in commissione Bilancio a delibera di Giunta che disciplina le modalità di attuazione della legge regionale 12/2023

Definiti gli indirizzi per Cotral; affidata a LazioCrea la realizzazione della piattaforma elettronica per il monitoraggio degli interventi; istituita una Cabina di regia per l’attuazione delle misure regionali.
30/01/2024 - La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci (Fratelli d'Italia), ha approvato oggi – all’unanimità dei presenti – lo schema di Deliberazione di Giunta n. 31 che, in base alla Legge regionale 10 ottobre 2023, n. 12, disciplina la modalità di attuazione delle disposizioni volte a favorire la circolazione dei crediti fiscali derivanti dagli interventi di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 (“Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da covid-19”), convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

La Legge regionale 10 ottobre 2023, n. 12 ha come finalità quella di favorire la circolazione dei crediti incagliati derivanti dagli interventi del superbonus 110%, attraverso un ruolo attivo della Regione e degli enti pubblici economici e delle società da essa controllati. Si tratta di crediti fiscali derivanti dalle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e volti a ridurre il rischio sismico del patrimonio edilizio su edifici/unità immobiliari ubicati nel territorio della Regione, effettuati da imprese aventi sede legale e operativa sul territorio regionale.

Con il provvedimento proposto oggi dall’assessore regionale al Bilancio, Giancarlo Righini (e che ora torna in Giunta per l’approvazione definitiva), vengono disciplinati i criteri che consentiranno alla società Cotral S.p.a. di acquistare i crediti fiscali nei confronti degli istituti bancari. Inoltre, viene individuata LazioCrea S.p.A., società che affianca la Regione Lazio nelle attività tecnico-amministrative più complesse, quale soggetto cui affidare la realizzazione della piattaforma elettronica che avrà il compito di monitorare l’andamento degli interventi e dei crediti fiscali, consentendo la pubblicazione e la consultazione tra gli operatori delle domande e delle offerte di acquisto dei crediti medesimi. Infine, lo schema di delibera di Giunta istituisce anche una Cabina di regia per l’attuazione delle misure regionali, che avrà anche il compito di interfacciarsi con l’Abi. Sarà composta dal direttore generale della Giunta regionale, dal Segretario generale del Consiglio regionale, dal presidente del Cda di LazioCrea, dal presidente del Cda di Cotral, o da loro delegati.

Tra gli indirizzi forniti a Cotral S.p.A., il provvedimento prevede che l’acquisto dei crediti debba essere effettuato senza ricorrere ad indebitamento finanziario e nei limiti delle risorse proprie disponibili derivanti dalla vendita di titoli di viaggio, per il tramite di uno o più istituti di credito selezionati su base annuale. Questi ultimi dovranno dare prova dell’avvenuta acquisizione dei visti di conformità, delle asseverazioni e delle varie attestazioni (es. crediti derivanti da interventi di efficientamento energetico o da adozione di misure antisismiche effettuati da imprese aventi sede legale e operativa nella Regione; crediti relativi a interventi su unità immobiliari ubicate nel territorio regionale).

Le disposizioni della Giunta potranno applicarsi anche ad altri enti pubblici economici regionali aventi natura di enti strumentali controllati dalla Regione, nonché alle società da essa controllate, non inclusi nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato.

Hanno partecipato al voto, oltre al presidente Bertucci: il vicepresidente della commissione Bilancio, Cosmo Mitrano (Forza Italia), i consiglieri Daniele Sabatini, Michele Nicolai, Edy Palazzi (tutti di Fratelli d’Italia), Laura Cartaginese (Lega), Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca) e Nazzareno Neri (Noi Moderati).

In apertura di seduta, il presidente Bertucci aveva comunicato il rinvio alla prossima seduta dell’altro punto all’ordine del giorno: l’esame (in secondaria) della proposta di legge regionale n. 37 del 20 giugno 2023, concernente: “Istituzione del fattore famiglia”. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio