Parere favorevole in quinta commissione all'elenco delle manifestazioni tradizionali ammesse a patrocinio oneroso per il 2023

Si tratta di 300 beneficiari, tra comuni e Pro Loco, per un totale di 1,336 milioni di euro, tra cui Viterbo per il trasporto della Macchina di Santa Rosa.
La manifestazione viterbese della Macchina di Santa Rosa. 07/11/2023 - La commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Mario Luciano Crea (Lista Civica Rocca), ha espresso all’unanimità parere favorevole allo schema di deliberazione n. 24 concernente: “L.R. n.26 del 28 dicembre 2007: Promozione regionale a fini turistici delle manifestazioni tradizionali - Approvazione ai sensi dell'art.31 comma 5 dell'elenco delle manifestazioni ammesse a patrocinio oneroso per l'anno 2023”.

Il provvedimento è stato illustrato in quinta commissione dal direttore regionale Alberto Sasso D’Elia, a capo della direzione “Politiche giovanili, Servizio civile e Sport”, il quale ha spiegato che si tratta di un sostegno alla promozione del turismo locale, attraverso il riconoscimento, ai sensi del comma 3 dell’articolo 31 della legge regionale n.26 del 28 dicembre 2007, di finanziamenti considerati forme di patrocinio oneroso concessi con decreto del Presidente della Regione ai Comuni, alle Circoscrizioni di decentramento comunale ed alle Associazioni Pro Loco, per la realizzazione delle manifestazioni legate alle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari.

L’iter amministrativo è cominciato il 2 maggio scorso, con la Determinazione dirigenziale n. G05843 pubblicata sul Burl n. 36 del 4 maggio 2023, con la quale è stato approvato l’Avviso pubblico, rivolto ai Comuni, alle Circoscrizioni di decentramento comunale ed alle Associazioni Pro Loco, per l’acquisizione della “manifestazione di interesse” nell'ambito dell'iniziativa: “Programma regionale in favore delle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari, anno 2023", art. 31, c. 3, L.R. n. 26/2007.

A seguito della pubblicazione dell’Avviso, sono pervenute complessivamente 418 istanze di “manifestazione di interesse”, di cui 244 relative ai Comuni e 174 alle Pro Loco. Successivamente, il 22 settembre scorso, la Commissione di valutazione ha trasmesso l’elenco delle proposte progettuali ammissibili, con i relativi punteggi attribuiti e l’elenco delle proposte progettuali escluse non avendo conseguito il punteggio minimo previsto nell’Avviso Pubblico. La Direzione regionale Turismo ha quindi comunicato l’elenco ordinato per punteggio e fascia predisposto dalla Commissione di valutazione, da cui risulta che le manifestazioni ammissibili a patrocinio oneroso per il 2023, in quanto valutate con punteggio pari o superiore a 45 punti (ai sensi del punto 6 dell’Avviso Pubblico), ammontano complessivamente a 300.

Di queste 300, quattro manifestazioni sono state collocate in fascia A (punteggio da 80 a 100) e beneficeranno di un contributo pari a 16mila euro ciascuna; 44 manifestazioni si sono piazzate in fascia B (punteggio da 63 a 79) e avranno un contributo di 6mila euro ciascuna; 252 manifestazioni, infine, rientrano nella fascia C (punteggio da 45 a 62), con un contributo di 4mila euro ciascuna.

Le risorse complessivamente destinate all’attuazione del programma regionale unitario per la realizzazione delle manifestazioni legate alle tradizioni storiche, artistiche, religiose e popolari del Lazio ammontano a euro 1.336.000,00, di cui 880mila euro a favore di Comuni e Circoscrizioni di decentramento comunale e 456mila euro a favore delle Pro Loco.

I quattro comuni valutati in fascia A dalla Commissione – che quindi beneficeranno di un patrocinio regionale oneroso con contributo di 16mila euro ciascuno – sono: Arpino (FR) per il “Gonfalone 2023” (52ma edizione); Greccio (RI) per la “Rievocazione storica del primo presepe del mondo – edizione 2023”; Leonessa (RI) per la “Sagra della patata leonessana 2023” (33ma edizione); Viterbo per la manifestazione “Trasporto macchina di Santa Rosa 2023”.

Oltre al presidente Crea, hanno partecipato alla seduta ed espresso parere favorevole allo schema di deliberazione di Giunta, la vicepresidente della quinta commissione, Edy Palazzi (FdI), e i consiglieri: Marco Bertucci, Maria Chiara Iannarelli, Vittorio Sambucci (tutti di Fratelli d'Italia), Cosmo Mitrano (Forza Italia) e Orlando Tripodi (Lega). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio