Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti del Lazio: iniziato il ciclo delle audizioni in quinta commissione

Entusiasmo nei confronti della proposta di legge č stato espresso dai rappresentanti dell'associazionismo sentiti oggi dalla commissione.
Audizione V commissione 24/10/2023 - La quinta commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Mario Crea (Lista Rocca), si č riunita oggi in audizione per la proposta di legge regionale n. 55 del 26 luglio 2023 concernente: "Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti del Lazio", primo firmatario, Cosmo Mitrano (Forza Italia). 

Ad essere auditi: Claudio Nardocci, presidente Unpli Lazio (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia); Manuel Alejandro Mechelli, Capo di Gabinetto del Presieente della Provincia di Viterbo in rappresentanza dell'Upi Lazio (Unione Province Italiane); Carlo Buonincontro, presidente dell'Associazione culturale "EssoChissi de Cisterna"):

Gli intervenuti hanno espresso apprezzamento per il testo della proposta di legge sui dialetti. Entusiasmo per la crescente consapevolezza sull'importanza di tutelare un patrimonio immateriale che lega le comunitā e i territori locali.

Č stato ribadito che la proposta di legge prevede una dotazione finanziaria di 300 mila euro i cui interventi andranno calibrati sui settori: seminari e convegni; spettacoli e rappresentazioni; tesi di laurea, dottorato e studi. 

Il presidente Crea ha invitato gli ospiti ascoltati a produrre e a inviare scritti inerenti i loro interventi in commissione. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio