Audizione sul ruolo della Commissione Europea in Italia in seconda commissione

Il direttore Antonio Parenti ha illustrato il ruolo e le principali attività dell’Ufficio di rappresentanza della CE in Italia.
Il dott. Antonio Parenti con la presidente Emanuela Mari durante l'audizione in seconda commissione 24/10/2023 - La commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli, presieduta da Emanuela Mari (FdI), ha svolto oggi un’audizione con il dott. Antonio Parenti, direttore dell’Ufficio di rappresentanza della Commissione Europea in Italia, sul tema “Il ruolo della Commissione Europea in Italia”.

Nel corso dell’incontro, Parenti ha illustrato le principali attività dell’Ufficio di rappresentanza, che ha la sede principale a Roma e una regionale a Milano. “Abbiamo un compito simile a quello delle ambasciate – ha spiegato il direttore – di raccordo tra Roma e Bruxelles e volgiamo un lavoro di informazione per i cittadini in senso lato, attraverso diversi tipi di iniziative, per spiegare tutto quello che fa la Commissione europea”. Parenti ha aggiunto che, in questo momento, “l’agenda è incentrata sull’appuntamento del 9 giugno prossimo, data delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Anche l’attività di supporto al Governo italiano per l’implementazione del Pnrr rientra nei compiti attuali dell’Ufficio di rappresentanza della Commissione Europea in Italia. A tal proposito, Parenti ha precisato che accanto a questa interlocuzione con il Governo, vi è anche quella con la Regione Lazio per quanto riguarda i Fondi di coesione.

Rispondendo a una domanda del consigliere Rodolfo Lena (Pd), Parenti ha spiegato anche il rapporto con la Banca europea per gli investimenti (Bei): “Si tratta di fondi ulteriori – ha detto – concessi su richiesta delle imprese per realizzare opere o interventi che però siano di interesse generale”. Il vicepresidente Michele Nicolai (FdI) ha chiesto invece come si potrebbe implementare l’accesso e l’utilizzo di tutti i fondi europei. Parenti ha risposto che occorre definire bene i progetti e che è fondamentale avere del personale specializzato.

In chiusura di seduta, la presidente Mari ha proposta alla seconda commissione di invitare in una prossima audizione rappresentanti della Bei, al fine di approfondire il tema degli investimenti strategici nel Lazio. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio