"Costruire l'Europa con i consiglieri locali" illustrato oggi in II commissione

Una rete dedicata alle entità amministrative più piccole per essere informati puntualmente sulle attività della Commissione UE.
bandiere UE 17/10/2023 - Si è svolta oggi in II Commissione - Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli, presieduta da Emanuela Mari, una audizione avente come tema “Costruire l’Europa con i Consiglieri locali". Presente per la Giunta regionale il dott. Maurizio Sabatini, P.O. del servizio Ufficio Europa della Direzione regionale Programmazione Economica della Regione Lazio. Il funzionario ha illustrato in commissione la rete dedicata dall’Unione europea alle piccole realtà, per coinvolgere i consiglieri locali di tutti gli enti pubblici, con precedenza per quelli al di sotto dei centomila abitanti, con finalità di informazione sulle azioni della Commissione UE.

Presentata semplicemente una candidatura, attraverso la compilazione di un form apposito, il consigliere viene associato a questa rete. I vantaggi sono costituiti da un accesso privilegiato alla comunicazione delle iniziative della commissione UE, e dalla possibilità di visitare anche le sedi delle istituzioni. Ovviamente il flusso comunicativo proveniente dalla Commissione è utile nella misura in cui viene diffuso sui territori. La rete è anche in contatto con il Comitato delle regioni, l’istituzione europea che si occupa delle problematiche regionali. 

Particolarmente interessante, nell'ambito della piattaforma cui si può accedere una volta data la adesione, è – ha proseguito Sabatini - il calendario degli eventi, che permette al consigliere locale di avere informazioni di prima mano sulle iniziative in programma. Mostrato ai commissari il form da compilare per richiedere l’adesione, Sabatini ha precisato che il calendario riguarda tutti e tre i fondi, con i relativi bandi. Il Lazio non ha mai aderito quindi può trattarsi di una nuova opportunità, ha aggiunto il funzionario della Giunta, precisando che devono essere gli enti locali, indifferentemente Giunta o Consiglio, a indicare un delegato per questo incarico. In conclusione, Sabatini ha comunicato alla commissione che è stato richiesto un ampliamento del portale Lazio Europa per inserire le call dei fondi diretti, che al momento sono disponibili solo tramite newsletter. 

Tra i consiglieri, dopo alcune richieste di chiarimento al dott. Sabatini da parte del vicepresidente della commissione Michele Nicolai di Fratelli d’Italia, ha preso la parola Rodolfo Lena del Partito democratico, secondo il quale, in vista della adesione a questa rete, è necessario coinvolgere più direttamente i comuni da parte della Regione. Interessante sarebbe anche, secondo Lena, capire se attraverso questa adesione si può anche influire sulle scelte, oltre ad essere informati. 

L’altra vicepresidente della commissione, Marietta Tidei di Azione Italia viva, ha auspicato che questo strumento permetta una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dall'Unione. La presidente Mari, prima di chiudere l’audizione, ha proposto audizioni anche con gli amministratori locali, sui territori, per far conoscere questa opportunità e anche lo sportello Europa della Regione.  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio