Enoturismo e oleoturismo, ampio consenso per la proposta di legge dalle associazioni di categoria

Audizione in commissione agricoltura, la prossima settimana si passerà all’esame dell’articolato.
Enoturismo e oleoturismo, parere favorevole dalla commissione Bilancio alle norme finanziarie 25/09/2023 - Un ampio consenso da parte delle associazioni di categoria, ma anche richieste di approfondimenti, soprattutto legate al settore della trasformazione. Questo quanto emerso dall’audizione che si è svolta oggi nella commissione Agricoltura e ambiente del Consiglio regionale, presieduta per l’occasione da Vittorio Sambucci, sulla proposta di legge “Disciplina delle attività enoturistiche e oleoturistiche”.

La proposta, già illustrata nella seduta del 18 settembre scorso, è stata introdotta dall’assessore al Bilancio e all’agricoltura, Giancarlo Righini che ha spiegato come l’iter “avrà una tempistica rapida, il nostro obiettivo è quello di iniziare la discussione dell’articolato già la settimana prossima, per arrivare al voto in Aula prima della sessione dedicata al Bilancio”.

Per le associazioni del settore sono intervenuti  Stefano Tiozzo (Cia Lazio), Nicolò Sacchetti (Coldiretti Lazio), Aurelio Ferrazza (Agriturist Lazio), Alfredo D’Antimi (Città dell’olio Lazio), Paolo Mariani (Associazione laziale frantoi), Pina Terenzi (Consorzio di tutela Cesanese del Piglio) e Antonio Martellucci (Op extravergine Le Badie). Consenso unanime, con alcune proposte di modifiche che riguardano soprattutto l’inserimento del settore della birra e della trasformazione (principalmente i frantoi) all’interno della legge. Da più parti è stata chiesta un’accelerazione per quanto riguarda l’esame della proposta di legge sull’agricoltura sociale.

Il consiglio Salvatore La Penna (Pd) ha parlato di “impianto della norma condiviso, frutto di un lavoro di rivisitazione delle precedenti leggi e delle azioni svolte negli ultimi anni per promuovere il settore. Una proposta importante per la valorizzazione del prodotto e del paesaggio”.

Secondo Daniele Sabatini (FdI) si tratta di "una proposta di legge molto importante, che qualifica non solo l’azione della maggioranza ma dell’intero Consiglio regionale. Insieme alle norme sull’agricoltura sociale, già calendarizzate e alla proposta di legge sul turismo equestre, abbiamo un pacchetto che permetterà il supporto da parte della Regione Lazio alle iniziative che molte imprese hanno già lanciato”. Per il vicepresidente Sambucci, infine, si tratta di una  “proposta di legge che apre uno scenario ampio, diretta ad aprire nuove frontiere per gli imprenditori del settore”

L’assessore Righini, chiudendo gli interventi, ha ribadito che £la Giunta ha intenzione di lavorare al testo unico per l’agricoltura, ma, avevamo l’esigenza di dare intanto un segnale con le proposte che stiamo discutendo. Su questa materia, in occasione del prossimo Bilancio, stanzieremo risorse inmportanti. Entro il primo gennaio sarà pronto anche il regolamento e quindi le disposizioni saranno già operative”.

Prima di chiudere l’audizione Sambucci ha fissato il termine per la presentazione di osservazioni da parte delle associazioni (domani, martedì 26 settembre ore 16), di emendamenti e subemendamenti, rispettivamente lunedì 2 e martedì 3 ottobre, sempre alle 12. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio