Agricoltura sociale: iniziato l'esame delle due proposte, adottato il testo base

L'VIII commissione, a maggioranza, ha scelto la proposta che vede come primo firmatario Daniele Sabatini (FdI).
Un campo agricolo. 15/06/2023 - La commissione Agricoltura, ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Valentina Paterna, ha iniziato oggi l'esame di due proposte di legge sul tema dell'Agricoltura sociale. La prima è stata illustrata da Marta Bonafoni (Pd), che ha parlato di una "norma che tenta di mettere insieme la cura della terra con quella della persona, cercando di trovare un equilibrio fra componente agricola e sociale", la seconda, che ha come primo firmatario Daniele Sabatini (FdI), è stata illustrata da Daniele Maura (FdI), secondo il quale si tratta di un tema "importante, sia per l'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, sia per combattere lo spopolamento delle zone rurali e, infine, per limitare il dissesto idrogeologico del territorio".
La presidente Paterna, dopo un breve dibattito, ha proposto di adottare la seconda proposta, quella di maggioranza, come testo base su cui proseguire l'esame da parte della commissione. Una proposta che ha visto la netta contrarietà dell'opposizione che invece, con gli interventi di Mario Ciarla, Marta Bonafoni e Salvatore La Penna (Pd), Marietta Tidei (Azione – Italia Viva), Valerio Novelli (M5s), ha chiesto di "seguire la prassi consolidata, istituire una sottocommissione per arrivare a un testo unificato condiviso dai proponenti". Secondo Tidei: "L'adozione del testo base della maggioranza, considerando che la proposta Bonafoni è precedente, di fatto limita la possibilità di iniziativa legislativa da parte dei consiglieri di opposizione e crea un precedente che non condividiamo". Maura, ha ribadito la posizione della maggioranza: "Siamo comunque disponibili al confronto con le idee dell'opposizione – ha spiegato - che potrà presentare i suoi emendamenti".
La presidente Paterna ha quindi messo ai voti la proposta, che è stata approvata con il voto contrario dell'opposizione. A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio