Sette mililioni di finanziamenti ai Comuni: ok in sesta commissione a due delibere della Giunta

Il grosso dei finanziamenti sono “per particolari motivi di urgenza o di problematiche locali e sociali”
Un momento dei lavori della sesta commissione in sala Etruschi. 16/07/2020 - La sesta commissione consiliare permanente, Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, presieduta da Eugenio Patanè (Pd), riunitasi per la prima volta in presenza da quando è iniziata l’emergenza Covid-19, ha dato parere favorevole a due schemi di deliberazione della Giunta che prevedono finanziamenti a favore dei Comuni, per un importo complessivo di circa sette milioni di euro. Con lo Schema di deliberazione 125 dell'8 luglio 2020, la Giunta si appresta ad approvare i criteri e le modalità per il riparto delle risorse del fondo regionale per la progettazione di infrastrutture di interesse locale e per la concessione dei contributi, in attuazione dell’art. 4, comma 4, della legge regionale 14 agosto 2017, n. 9 (Misure integrative, correttive e di coordinamento in materia di finanza pubblica regionale. Disposizioni Varie).

“Le risorse disponibili per il 2020 ammontano a 200 mila euro - ha spiegato l’assessore Mauro Alessandri – pertanto, in ragione dell’esiguità delle risorse disponibili, la delibera stabilisce per ciascun contributo da concedere un limite massimo pari a 20 mila euro al netto degli oneri previdenziali e Iva”. Di maggiore portata il secondo schema di deliberazione approvato oggi dalla sesta commissione, il 128 dell'8 luglio 2020, concernente la concessione di finanziamenti straordinari a favore di 34 comuni, per complessivi sei milioni e 862 mila euro da destinarsi a opere e lavori pubblici, così come previsto dalla legge regionale 14/2008 che all’articolo 1, comma 38, prevede finanziamenti straordinari “per particolari motivi di urgenza o di problematiche locali e sociali”. E tra le opere finanziate compaiono la messa in sicurezza di strade, aree pubbliche, edifici scolastici, impianti sportivi, parcheggi, cimiteri comunali. Come ha spiegato l’assessore Alessandri, nell’apposito capitolo del Bilancio regionale sono disponibili altre risorse, a seguito d’istruttoria sono state finanziate molte richieste, altre saranno finanziate una volta concluso l’iter.

Oltre al presidente Patanè e all’assessore Alessandri, hanno partecipato alla seduta: Antonello Aurigemma (FdI), Gino De Paolis (Lista Zingaretti), Emiliano Minnucci (Pd), Valerio Novelli (M5s), Devid Porrello (M5s), Fabio Refrigeri (Pd). A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio