Il conti dell'emergenza: il Consiglio dovrà ratificare le decisioni della Giunta

Via libera in commissione alle variazioni di bilancio, in deroga al dlgs 118/2011
11/06/2020 -

La quarta commissione, Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Fabio Refrigeri (Pd), riunita in modalità telematica, ha dato parere favorevole, a maggioranza, alla proposta di legge regionale n. 220 del 9 giugno 2020, concernente la ratifica di alcune variazioni di bilancio adottate dalla Giunta regionale e la disponibilità sul programma relativo al trasporto pubblico locale del bilancio regionale 2020-2022 delle somme accantonate per le aziende sanitarie con un valore negativo nel fondo di dotazione.

Come ha spiegato l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, con il decreto “Cura Italia” (decreto legge 18), la Giunta regionale ha potuto effettuare, in via d’urgenza per fronteggiare l’emergenza Covid-19, variazioni di bilancio, in deroga alle disposizioni in materia di contabilità delle Regioni e degli enti locali (dlgs 118/2011).  E adesso con la pl 220, che si compone di quattro articoli (compresa l’entrata in vigore), si intendono sottoporre al Consiglio regionale tali variazioni di bilancio. In modo simile a quanto avviene per i decreti legge del governo che poi devono essere convertiti in legge dalla camere, il Consiglio regionale dovrà ratificare le scelte fatte dalla Giunta, entro novanta giorni e comunque entro il 31 dicembre dell’anno in corso, provvedendo, in caso di mancata o parziale ratifica, ad adottare con legge, nei successivi trenta giorni “i provvedimenti ritenuti necessari nei riguardi dei rapporti eventualmente sorti nei riguardi  dei rapporti eventualmente sorti sulla base della deliberazione non ratificata”.

Sono cinque le deliberazioni oggetto di ratifica da parte del Consiglio. Con la deliberazione 231 del 5 maggio 2020, la Giunta ha effettuato una variazione di bilancio per complessivi  341 mila euro per l’anno 2020, per consentire le agevolazioni nel pagamento dei canoni di locazione delle monosale cinematografiche che sono state costrette a interrompere l’attività. La deliberazione 241 dell’8 maggio ha consentito una variazione per 400 mila euro, per consentire la rapida attuazione di un piano di sostegno straordinario per il settore sportivo. Con la deliberazione 267 del 15 maggio, è stata effettuata una variazione di bilancio per complessivi 10 milioni, per glia nni 2020 e 2021, per consentire il trasferimento nei confronti di 24 comuni del Lazio delle risorse per garantire la fruibilità in sicurezza delle spiagge libere. Il 19 maggio la Giunta ha effettuato, con la delibera 280, una variazione di bilancio per complessivi 32 milioni e 656 mila euro, per gli anni 2020 e 2021, al fine di consentire l’erogazione di prestiti alle imprese, per la copertura del fabbisogno di liquidità. Vale 4 milioni e 176 mila euro la variazione di bilancio oggetto della delibera 304 del 26 maggio 2020, finalizzata a consentire un sostegno ai servizi di trasporto pubblico locale non di linea, mediante un contributo a fondo perduto.

La pl 220 rende inoltre disponibili per il trasporto pubblico locale le somme precedentemente accantonate, pari a 45 milioni di euro per l’anno 2020, per la ricapitalizzazione nei confronti dei bilanci delle aziende sanitarie che presentano, alla data del 31 dicembre 2018, un valore negativo nel fondo di dotazione, complessivamente pari a un miliardo e trentotto milioni di euro. Su quest’aspetto, è stata avanzata una richiesta di approfondimento con i vertici della Asl, attraverso audizioni congiunte delle commissioni quarta, Bilancio, e settima, Sanità. Lo svincolo della destinazione sanitaria del 50 per cento delle coperture fiscali preordinate e vincolate alla copertura dei disavanzi del Servizio sanitario regionale è reso possibile dal miglioramento dei conti della sanità, emerso al Tavolo tecnico per la verifica degli adempimenti regionali con il Comitato permanente per la verifica dei livelli essenziali di assistenza dello scorso 21 maggio (pre-consuntivo consolidato 2019 pari, prima delle coperture fiscali, a 55 milioni e 547 mila euro). La pl 220 dovrà ora approdare nell’Aula consiliare, per l’approvazione definitiva.

  A cura dell'Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio